Gelato, Pamigiano&Co, ricette originali

È finita l’epoca del semplice cono gelato con crema, cioccolato e panna? Certamente no! Però uno dei dessert italiani più global evolve e si sposa con altri ingredienti per l’elaborazione di piatti decisamente insoliti, ma non per questo meno gustosi!

Le ricette originali!

Ci sono chef di prestigio itliani che nel mondo si dilettano a inventare ricette con il gelato accoppiando prodotti di altrettanta qualità e valenza nazionale. Qualche esempio? Mario Bellodi, che nel ristorante “Prego” di Pechino (Hotel The Westin Beijing Financial Street) presenta ai suoi clienti una mousse di gelato al parmigiano servito con fette di prosciutto di Parma e aceto balsamico di Modena. Oppure Alessandro Salandini (ristorante Cæsius Thermæ & SPA Resort, sul lago di Garda) che propone il gelato all’olio extravergine d’oliva con cialde di parmigiano e una cascata di fette di prosciutto. O ancora, il gelato al mais, ai broccoli, al radicchio, servito a forma di pupazzo o tramezzino.

L'evento

Vi tentano le ricette creative e innovative del gelato di questi e altri cuochi? A Parma, il 5 luglio, ne vedrete (e assaggerete) delle belle, all’evento “Gelato nel Piatto con Prosciutto di Parma e Parmigiano-Reggiano e prodotti Dop e Igp”. A cura del magazine INformaCibo, con il contributo di Alma (il più importante centro di formazione della Cucina Italiana diretto da Gualtiero Marchesi), l’evento è alla sua terza edizione. La gara finale con premi avrà luogo a Milano, il 25 luglio (Hotel Entreprise).

Tutte le informazioni (e molte ricette di gelato e parmigiano) sul sito di INformaCibo.

 

Conoscete delle ricette “strane” fatte con il gelato? Condividetele con noi!

Vota questo articolo