Gastronomia e bocce

Sapete che cos’è il salame d’la duja? Il bagnet verde e rosso vi dice qualcosa?

Probabilmente, quanti di voi sono ferrati nella cucina piemontese snoccioleranno di seguito che si tratta rispettivamente di un salame molto speciale, preparato in un contenitore di terracotta“duja” , e che il “bagnet” è una tipica salsa usata per condire le acciughe ...

Questi e le tipiche carni alla brace innaffiate da vino a volontà, sono gli elementi di un festival singolare che si tiene in un paesino del biellese: Bulliana.

Il Bulliana Summer Festival rientra di diritto nella categoria "sagre dei borghi" e oltre ai prelibati piatti che si possono gustare, la singolarità del luogo può fare sorridere. Tutto il festival, infatti, è ambientato nei campi da bocce, dove, di solito, s’intrattengono i nonni del paesino.

Per 4 giorni (dal 12 al 15 luglio), messi da parte bocce e boccini, gli abitanti del paese si prodigano nella preparazione di alici, ravioli, carni e fritti misti di pesce.

La cornice pare idilliaca e il menù invitante: questo week end vale la pena prevedere una scappata sulle montagne di Biella!

 

Avete mai provato qualcuno di questi piatti? Mandateci una vostra ricetta!

 

 

 

Vota questo articolo