Frantoi aperti in Umbria

È una vera e propria festa per le papille quello che si prepara nei frantoi di Trevi per il lungo ponte dell’Ognissanti (o Halloween per i profani). Un’idea weekend da trascorre in famiglia degustando piatti all’oro verde e non solo.

 

Pane, olio e … quanti dei piatti della tradizione italiana hanno come base questi due ingredienti tanto diffusi in tutto lo Stivale. L’olio è alla base di molti piatti e ricette regionali e nazionali ed è quello pregiato, extra vergine d’oliva con spremitura a freddo, che rappresenta il vanto nazionale e garantisce qualità e gusto ai nostri piatti.

Ma il posto dell’olio non è soltanto in cucina. Ultimamente anche la cosmesi naturale l’ha scoperto, o meglio ri-scoperto. Ecco perché, nel corso di Festivol, che si terrà a Trevi (dall’1 al 3 novembre), durante la manifestazione Olio&Benessere, sarà possibile scoprire tutti i benefici dell’applicazione dell’olio al corpo e al viso (con massaggi e cosmetici).

Ma, ritornando agli aspetti gourmet, questa manifestazione organizzata in un territorio che, si può dire, ha l’olio nel suo DNA, è ricca di eventi che potranno accontentare tutti gli esponenti della famiglia: trekking tra olivi e castagneti; degustazione di bruschetta; mostra mercato dell’olio extra vergine d’oliva; concerti; spettacoli teatrali e giochi popolati per adulti e bambini

Il programma è completo e molto articolato per una tre-giorni all’insegna di un prodotto sano e semplice che si presta a mille interpretazioni in cucina e nel piatto!

 

Cucina al burro o cucina all’olio? A quale dei due la vostra preferenza?

 

 

 

 

 

 

 

 

Vota questo articolo