Con il Faux Gras le oche sono salve

Dalla Francia il sostituto vegetariano del foie gras

Si fa col fegato delle oche e delle anatre sottoposte al gavage, una sovralimentazione forzata, e per questo a molti il prelibato foie gras non piace per niente.

In Gran Bretagna la ghiottoneria francese non si serve più alla camera dei Lords e in Italia è stata bandita dagli scaffali dei supermercati Coop. In molti paesi del mondo è illegale ed è sotto costante osservazione anche da parte dell'Unione Europea. Ma per chi non vuole rinunciare a questa leccornia, che in Francia è tipica delle festa natalizie, esiste un'alternativa rispettosa dei diritti degli animali.

La ditta belga Gaia ha lanciato sul mercato il Faux Gras, letteralmente "falso grasso", mentre fois gras significa proprio "fegato grasso", prodotto esclusivamente con materie prime vegetali, fino ad ottenere una pasta che per la consistenza e per il gusto assomiglia molto all'autentico fois gras, con un particolare sentore di cannella e tartufo. Oltre che le oche e le anatre vi ringrazieranno anche le vostre tasche, visto che il prezzo di questo nuovo articolo è molto conveniente, ad appena 3,50 euro all'etto.

Avete mai gustato l'autentico fois gras? Vi piacerebbe assaggiare questa alternativa?

Vota questo articolo