Alla scoperta della natura a SorgentedelvinoLive

In vino veritas … recita il famoso detto, e ancor più vero deve essere il vino naturale, fatto senza il supporto di prodotti chimici. È questo comunque il proposito dei vignaioli piacentini che si sono raccolti attorno alla manifestazione SorgentedelvinoLive, alla sua quarta edizione. E con l'occasione, ai partcipanti più piccoli s'impartiranno lezioni "sulla natura".

Numerosi laboratori con tematiche tutte legate al rispetto, l'amore e la conoscenza della natura sono a "la carte" alla fiera SorgentedelvinoLive, per avvicinare le nuove generazioni a quello che è un modo più consapevole di usufruire del nostro pianeta.

E, nel contempo, saranno  800 i vini piacentini in mostra: tutti naturali e prodotti da vigne “particolarmente amate, rispettate e accudite da vignaiuoli autentici”, come recita la presentazione.

Il 27, 28 e 29 aprile il bel centro storico di Piacenza accoglierà quest’incontro di amanti del vino puro che proporranno i loro prodotti al pubblico attraverso una serie di iniziative “bacchiche”.

Una cornice particolarmente idilliaca accoglierà pubblico e produttori: il Bastione di Porta Borghetto, sulle mura di cinta farnesiane di Piacenza.

Il salone rappresenta un elogio alla bellezza e al trascorrere lento del tempo. Alcuni dei vitigni che danno come frutto questi vini sono, infatti, secolari.

Il programma completo si trova nel sito 

Qual è il vino che preferite accompagnare al vostro piatto? Fatecelo sapere!

Vota questo articolo