5 sagre singolari di luglio

Con l’arrivo dell’estate, che quest’anno si fa attendere, aprono i battenti le sagre eno-gastronomiche. Queste popolano la campagna, le rive del mare, dei fiumi, dei monti e le piazze delle città di tutta la penisola. Difficile, se proprio si deve, scegliere!

 

Ma dovendo segnalarne soltanto 5, qui vanno le nostre preferenze (*dal Nord, al Sud, dall’Est all’Ovest).

 

1. 7º Festa della Paranza

Partiamo dal Sud e dalla nostra bella isola, La Sardegna, che, naturalmente, con questa festa rende onore al suo prodotto principe: il pesce. E la paranza, ovvero una croccante frittura che vede protagonisti i pesci del Golfo degli Aranci è quello che ci vuole per iniziare bene l’estate!

Quando: Sabato 6 luglio ore 18:30

Dove: Calangianus (SS) 

 

2. 3ª Sagra della Brace e non solo carne

Dal pesce alla carne schizzando di qualche regione verso il Nord. Salsicce, bistecche, pollo, verdure fresche … e tutto finisce in un grill! Ecco la sagra per chi ha un concetto conviviale del cibo e ama affaccendarsi tra braci, griglie e prodotti genuini.

Quando: dal 5 al 7 luglio alle ore 19:30 (Domenica 7 anche alle 13:00)

Dove: Sant’Agata dei Goti (BN) 

 

3. 4ª Sagra del Raviolo di Fontanegli

I ravioli e i suoi ripieni di carni pregiate e boraggini (erbe aromatiche locale) conditi, neanche a dirlo, con il pesto alla genovese … Si può domandare di più, per questa vera e propria festa del palato?

Quando: Sabato 6 luglio ore 19:00

Dove: Fontanegli (GE).

 

4. Sagra dell’Anatra a Sant’Anna di Chioggia

Lo sappiamo, persino il grande schermo a immortalato il prezioso pennuto, che, tra le mille salse possibili, appare spesso e volentieri come piatto di “anatra all’arancia”.  Nel Veneto la tradizione di portare l’anatra in tavola è molto forte. Questa sagra da ghiottone offre: anatra al forno, bigoli, gnocchi al sugo d’anatra e molto altre sorprese per la gola!

Quando: Da Venerdì 27 luglio a Domenica 28 luglio ore 19:30

Dove: Sant’Anna di Ghioggia (VE). Per informazioni: http://www.genteinfesta.it/eventi.html

 

5. Festa del Prosciutto Sauris

Sempre, o quasi, presente nelle sulle nostre tavole, il prosciutto val bene una festa … e anche 2! Quella che gli viene dedicata nelle valli alpine del Friuli è di tutto rispetto: tra prosciutti affumicati al legno di faggio a quelli più tradizionali e dolci che si sciolgono in bocca per le delizie delle papille gustative!

Quando: Su due weekend: il 13-14 e il 20-21 luglio

Dove: Sauris (UD). Per informazioni: http://www.sauris.org

 

* Informazioni tratta dal sito http://www.sagreinitalia.it

 

Volete segnalarci la vostra sagra preferita? Condividetela con noi!

 

 

 

 

 

 

 

 

Vota questo articolo