5 ricette d’insalata senza foglie

Un’insalata non è un’insalata se non include foglie verdi di vari tipi, almeno così in quasi tutte le case italiane. E il massimo dell’avventura culinaria può essere rappresentata dalla commistione con pomodoro, mozzarella, tonno e olive … 

Ma siccome in cucina l’innovazione regna sovrana - pur di mantenete intatti sapore e gusto – tutti sappiamo ormai che vari possono essere gli ingredienti per innumerevoli altri tipi di piatti freddi che, a giusto titolo, possiamo chiamare insalata: dalle lenticchie  e legumi vari, alla pasta, al riso, al manzo, al pollo

insalata di leticchie

Ecco perché i nostri 5 piatti di oggi sono delle insalate e piatti freddi con tutto fuorché le insalate verdi. Siete Pronti a prendere appunti?

Con ceci

I legumi e uno dei pesci più saporiti della tradizione mediterranea e atlantica si alleano in questa ricetta. Le olive, i peperoni, i pomodori, la cipolla colorano questo mix che può essere considerato un piatto sostanzioso, ideale sia in estate che in inverno.

insalata di ceci

Con manzo

Un piatto freddo a base di bocconcini di manzo, patate e pomodorini. Non è un vero e proprio piatto freddo ma in autunno o in inverno sarà perfetto per togliervi la voglia d’insalate alternative!

insalata patate

Con frutti di mare

Bastoncini di granchio, tonno, olive, pomodorini e cipolle … il tutto congiura perché il risultato finale sia un ottimo piatto stuzzicante. Una buona idea per un’insalata estiva, da portare in tavola quando si hanno ospiti a cena.

insalata patate

Con pasta

Per quanto a noi italiani la pasta piaccia cotta (al dente) e condita con sughi fumanti, siamo entrati nell’ottica che l’insalata di pasta fredda non sia poi così male! La nostra proposta di oggi è: pasta con pesto. Una sana ricetta primaverile o estiva!

insalata di pasta

Con riso

L’insalata fredda di riso è un classico dei classici, ma, siccome oggi siamo in vena d’originalità, sostituiamo gli ingredienti tipici di questa ricetta con l’avocado, i piselli, i cetrioli e le cipolle piccolissime. Avevate mai pensato di osare tanto?

insalata di riso

 

Vota questo articolo