5 piatti svuota frigorifero

È giunto – quasi - il sospirato momento di chiudere la porta dietro alle spalle e partire in vacanza con tutta la famiglia (o da soli). Anche voi siete tra quelli che si accorgono, a questo punto, di avere il frigorifero ancora troppo pieno e proprio non vi va giù di buttare gli avanzi?

Con i nostri cinque piatti, potrete utilizzare combinazioni d’ingredienti che vi permetteranno di dare fondo alla dispensa nei giorni precedenti le vacanze, nutrire la famiglia (o semplicemente voi stessi), risparmiare un poco e partire più tranquilli.

Eccovi le nostre migliori combinazioni per ricette con gli avanzi.

La ratatouille vi permetterà di eliminare tutte le verdure: i pezzi di peperoni, cipolle e carote rimasti nel compartimento per le verdure andranno alla perfezione. Basta fare cuocere per un po’ tutti gli ingredienti e servire il piatto (anche freddo) con dei crostini di pane. La ricetta suggerisce di usare i crostini di segale, però qualsiasi altro tipo di pane secco andrà benissimo per l’occasione.

Alla frittata di pasta va la nostra preferenza in assoluto. Potrete utilizzare le uova che vi sono avanzate e che non potranno durare a lungo in vostra assenza. Riuscirete, inoltre, a capitalizzare sulla pastasciutta rimasta nei piatti il giorno prima. Inoltre, è un piatto nutriente che piacerà ai vostri bambini.

I canederli sono un piatto un po’ invernale, però preparandoli potrete utilizzare tutto il pane secco e, magari congelarli. Le varianti sono molte, potete preparare quelli più semplici al grana, esaurendo i pezzi di formaggio da grattare e, se non vi va di mangiarli subito, conservarli nel congelatore.

Le patate possono essere un problema e se le lasciate in dispensa rischiano di “germogliare” e finire nella pattumiera. Allora, perché non lasciarsi tentare da queste saporite pizzette preparate con il tubero onnipresente in tutte le case?

E a frutta come stiamo? Come tutti sappiamo, la frutta in estate dura ancora di meno e lasciarla nel frigorifero non si può. L’ideale è tagliarla tutta in pezzetti piccoli e creare un simpatico cubo per fare giocare – e mangiare – i più piccoli di casa.

Avete qualche buona idea su ricette con gli avanzi di casa, fatecelo sapere!

Vota questo articolo