5 piatti per innamorarsi

Volete festeggiare San Valentino in modo diverso? Il nostro consiglio è invitare gli amici a casa e divertirsi a cucinare i piatti che non osate fare quotidianamente, sia per mancanza di tempo, sia perché pensate di non esserne capaci.

Con i nostri suggerimenti e poche astuzie, siamo certi che riuscirete a preparare un menù speciale scegliendo tra i vostri piatti preferiti.

E fate di più! Sorprendete il vostro partner, invitatelo a una serata a sorpresa, infilategli un bel grembiule e con un bicchiere di vino o una coppa di champagne alla mano, sperimentate insieme le ricette più saporite e originali: preludio perfetto per una cena in grande stile da passare in compagnia. 

ricetta di bon bon vegani

Ma prima, iniziamo dai dettagli: la tavola. Se l’estetica non è tutto, l’occhio, però vuole la sua parte. Pensate alla presentazione e, bando a plastica e carta, apparecchiate la vostra tavola con stile: tovaglia di stoffa (a fiori o a quadretti, magari in stile Lilli e il Vagabondo!), tovaglioli in pendant e non dimenticate vino di prima scelta, tanto cioccolato, frutti rossi e champagne per finire in bellezza!

E ora veniamo al sodo!

Mise en bouche: l’antipasto!

Per questo abbiamo pensato a qualcosa di diverso dal solito, in stile più attuale e contemporaneo. Che ne dite di cadere anche voi "vittime" delle nuove tendenze e preparare un antipasto semplicissimo a base di pancarré, sul quale spalmare un hummus bicolore? Per rendere più graziosa e a tema la presentazione, ritagliate il pane al latte a forma di cuore, mentre, per rendere più gustosa la vostra purea di ceci, ricordate di fare cuocere i cereali ne Il Mio Brodo Star Verdure. Chi ben inizia ...

ricetta di cuori di pane al latte e hummus

Un primo e un secondo tra sensualità e colori sobri

Dei ravioli vestiti di nero con un ripieno di romanesco e cosparsi di granella di noccioline costituiranno un sontuoso primo piatto caldo che, se siete in tanti a condividere, potrà essere anche suddiviso in mini porzioni. Che sia vero o meno che alcuni cibi, come i frutti di mare, i tartufi, le spezie, siano afrodisiaci non è scientificamente provato.

ricetta di ravioli al nero con romanesco e noccioline ricetta di rolatina di coniglio con cavoletti di bruxelles

 

Il contesto, però, può aiutare a dare un twist sensuale alla vostra tavola. Non lesinate, dunque, sulla presentazione delle pietanze, nel creare l'atmosfera, nel mettere qualche idea maliziosa tra i decori ... e la disinibizione verrà da sé. Le rolatine di coniglio con i cavoletti di Bruxelles saranno un  secondo saporito e ammiccante, anche in questo caso da suddividere in mini porzioni e stuzzicare nel corso della serata.

Il dessert: frutti rossi e cioccolato

In un pasto speciale come questo, il dessert va pensato e bene. Il momento del dolce deve essere fantastico! Tra le tante possibilità, abbiamo pensato ai frutti rossi e al cioccolato con un tocco vegan. Che il cioccolato risvegli i sensi è cosa risaputa. L’ingrediente più sensuale che si usa in cucina si ritrova qui in una combinazione tanto ben riuscita che la “resistenza” sarà inutile. Questa è senza dubbio la ricetta della felicità: bon bon vegani con cioccolato e castagne. Inoltre, per non dimenticare il tocco sexy un po' di rosso in tavola ci sta. Ecco delle semlipici pastine di pasta sfoglia da farcire con del cioccolato e i frutti rossi: da gustare senza moderazione alcuna!

ricetta di sfoglie con composta di frutti rossi e cioccolato

E voi che cosa avete in serbo per per San Valentino?

Vota questo articolo