5 idee per cucinare con il brodo

Che cosa sarebbe la cucina italiana senza il brodo! Possiamo immaginare di sederci a tavola senza un risotto; i tortellini (nei giorni di festa) o di non poter gustare uno stufato, un brasato, un pesce al forno perché manca il brodo?

 

In Star siamo sicuri di no! Per questo tra i nostri prodotti di base abbiamo inserito numerose variazioni del classico brodo di carne o verdure per poter dare un valido e rapido supporto alle nostre lettrici – e lettori – che si apprestano a preparare i loro manicaretti.

Usato per insaporire risotti corposi (di carne, verdure o pesce), allungare gli arrosti oppure in consommé con pezzetti di pane tostato o pastina, un brodo caldo non dovrebbe mai mancare sulla tavola d’inverno: efficace antidoto contro il freddo, capace di scaldare il corpo e l’anima!

Le nostre 5 ricette a base di brodi pronti Star, vi permetteranno di aggiungere sapore e risparmiare sul tempo della preparazione di piatti elaborati come il sontuoso risotto all’astice, le polpette in crosta, ideale per i più piccini o le brodose cimette di cavolfiore…

Scoprite qui tutte le nostre proposte:

 

Polpette brodose in crosta con verdure

Le polpette in brodo sono perfette per i bambini. In questo caso, però, la ricetta è più raffinata, grazie all’aggiunta di un pizzico di tartufo e una soffice pasta sfoglia, che avvolge questo brodo originale in una crosta da rompere con il cucchiaio. I piccoli buongustai ve ne saranno grati! Brodi Star Carne Mista è il compagno di viaggio ideale di questa ricetta!

 

Risotto brodoso all’astice

Il risotto rima con il brodo e questa non è una novità. Ma questa non è soltanto una tradizione italiana. La Spagna, con le sue famose paellas e i suoi risotti caldosos (brodosi) è un avversario culinario che si difende bene. Con questa ricetta vi proponiamo un risotto brodoso alla spagnola per cucinare uno dei crostacei principi: l’astice. La creatività della ricetta si ritrova nell’aggiunta dello zafferano, che garantisce quel punto di speziato in più che non guasta e nel lasciare il risotto leggermente brodoso: qui bisogna darsi da fare con il cucchiaio! La delicatezza del Brodo Star alle Verdure si sposa bene con il sapore forte dell’astice.

 

Maltagliati in brodo di verdure

Per restare in tema di primi e volendo evitare i classici ma buonissimi tortellini, i maltagliati in un delicato brodo di verdure vi offriranno l’occasione di portare in tavola un piatto invernale sano e saporito. Il brodo pronto alle verdure Star supportato da un bouquet di verdure fresche permetterà di fare la giusta scorta di vitamine e sali minerali. L’immancabile spolverata di parmigiano a fine cottura è irrinunciabile.

 

 

 

 

 

Brodo con cimette di cavolfiore e parmigiano

Sarebbe stato facile usare un brodo vegetale per questo piatto a base di verdure e invece abbiamo pensato che Il Brodo Star Carne di Manzo avesse il carattere giusto per completare questo piatto d’alta montagna. Il cavolfiore è la verdura ideale da consumare in inverno grazie alle sue innumerevoli proprietà. Con questa ricetta insaporita allo speck, siamo certi che riuscirete a avvicinare a questa verdura anche i vostri bambini!


Brodo con Cubetti di speck e scaglie di Montasio

Il Montasio è un formaggio di qualità friulano che si sposa bene con lo speck dell’Alto Adige. E siccome stiamo parlando di alta montagna, dove il freddo è di casa, tuffare questi due ingredienti nel brodo ci è parso più che appropriato! Questa succosa ricetta in brodo è arricchita dal sapore del brodo Star Carne Mista e usa uno degli insaccati più noti della cucina italiana: lo speck.

Volete saperne di più sull’imperatore degli insaccati? Leggetevi qui le 5 curiosità che abbiamo messo insieme!

Vi piace cucinare con il brodo? Mandateci le vostre ricette elaborate con i Brodi Star!

 

 

 

Vota questo articolo