4 sughi con pasta ad hoc

Farfalle, fusilli, trenette … quale il sugo più adatto?

4 sughi con pasta ad hoc

1 Voti | 0 Commenti

Senza voler mettere freni alla fantasia - ché in cucina la creatività è una delle chiavi per una riuscita sicura - abbiamo cercato ispirazione per suggerirvi, tra le nostre molteplici ricette, quale sia il sugo ideale per determinati formati di pasta.

Il compito è arduo, vista la ricchezza della varietà italiana, ma senza “affondare” in un mare di ziti, trenette, fettuccine, lasagne, ravioli, tagliatelle e paccheri, abbiamo scovato quattro buone proposte.

Ricordando che, il sugo fatto in casa è una pietra miliare della tradizione culinaria italiana, Star, ispirandosi ad essa, propone delle soluzioni di sughi pronti all’uso degni di tale eredità. Perché, in cucina, sapore e gusto possono andare di pari passo con rapidità e semplicità.

E ora veniamo ai nostri magnifici 4.

Pesto al profumo di Liguria. Una delle salse che sa di terra e di mare, come la regione che l’ha generata. Il pesto è una mescola perfetta di basilico, pinoli (o noci), olio extravergine di oliva, parmigiano (o pecorino) e aglio. Con le linguine, spaghetti piatti che provengono dalla stessa zona, o le bavette il matrimonio è perfetto. Lo si può preparare fresco, ma, in mancanza di tempo e senza perdere nulla in aroma e sapore, potete usare uno dei nostri pesti, che vengono preparati con basilico fresco. In questo caso, un Tigullio Gran Pesto alla Genovese sarà perfetto!

pesto

Ragù di funghi porcini e gherigli di noci. Le nostre specialità, i Sughi Pronti, si mantengono fedeli alla tradizione e quando si tratta di scegliere il tipo di pasta più adatto ai nostri ragù andiamo sul sicuro. Per questo, per il GranRagù Star con Funghi Porcini, preparato con carne e funghi di prima scelta, abbiamo sposato la madre delle tradizioni: niente di meglio che la pasta fresca e in questo caso, abbiamo optato per le pappardelle, le tagliatelle un po’ più larghe e un po’ più lunghe. Il tocco originale: i gherigli di noci saltati in padella assieme alla salsa. Provare per credere!

funghi e noci

Sugo cremoso con formaggio e verdura. Una salsa cremosa fatta con un formaggio di carattere come la ricotta forte – le cui regioni produttrici di punta sono la Basilicata e la Puglia – accompagnate da un legume primaverile come le fave. Se si vuole alleggerire il piatto, suggeriamo di usare della ricotta in tipologia light. Questo sugo, sano e saporito, lega in maniera ideale con i fusilli: una pasta dalla forma elicoidale che ama le salse morbide, le erbe aromatiche e le verdure attorno a lei. Noi li abbiamo scelti nella loro versione integrale. Ecco la ricetta!

fusilli integrali

Qual è la vostra combinazione preferita tra salsa e pasta?

Sugo di zucchine e gamberetti, mare e monti. Una salsa che offre due sapori contrastanti ma al contempo delicati, come i gamberetti e le zucchine, risulta essere un sugo di carattere. Per questo esige una pasta con corpo, forte, in grado di incorporare tutto il suo sapore e il suo aroma, nonché di trattenere la sua cremosità. I rigatoni (o maccheroni) vanno a braccetto con i condimenti decisi. La nostra ricetta propone un tocco delicatamente speziato grazie l’aggiunta dell’aneto.

zucchine

Per poter partecipare, ricordati che devi registrarti per entrare a far parte della nostra community.

Se sei registrato...

Entra
o

Non sei ancora un membro della community?

Registrati
shadow