Salta al contenuto principale

Ricette con ali di pollo

Ricette con ali di pollo

Come preparare delle ali di pollo in una forma deliziosa e originale? Ci sono mille modi per cucinarle, qual è il vostro? Nella nostra selezione, troverete delle ricette con alette di pollo per tutti i gusti. Scegliete (o acquistate) gli ingredienti che più vi piacciono e mettete in pratica le idee che trovate qui di seguito.

Come cucinare e degustare le ali di pollo

Alette di pollo piccanti, impanate e fritte in padella, passate semplicemente alla brace, con condimento di verdure, impanate e cotte al forno… Qualunque sia il modo di cuocerle e presentarle a tavola, le ali di pollo si prestano a varie occasioni. Sono infatti l’aperitivo perfetto per una cena o un pranzo informale con amici, sono il secondo veloce, particolarmente economico, da cucinare per la cena di tutta la famiglia, sono il pranzo dei ragazzi, più restii a nutrirsi di carne, da condividere allegramente con gli amici invitati a casa all’ultimo momento.

Queste parti del pollo, per quanto considerate le più umili, sono sorprendentemente saporite e tenere, facili da mangiare anche per i bambini, che le possono (genitori permettendo) portare alla bocca persino con le mani!

Se cucinate con sufficiente condimento si possono servire da sole. Tuttavia, un contorno è sempre il benvenuto se vogliamo trasformare le nostre alette di pollo in un piatto unico saziante e completo. Se è il contorno ideale a questo piatto quello che state cercando, a seconda dei casi vi raccomandiamo: le patatine fritte (una tantum), il riso bianco (di tipo Thai), un’insalata fresca di stagione, delle verdure alla griglia o al vapore, delle patate al forno o cotte alla brace.

Ricette facili e veloci con le ali di pollo

Tutte le nostre ricette di ali di pollo, anche quelle che prendono spunto da ricette classiche e molto note, hanno dei punti in comune che fanno di loro dei piatti facili e rapidi da cucinare: si preparano con pochi ingredienti facilmente reperibili e con pochi grassi di cottura. La frittura in padella, laddove sia necessaria, è spesso sostituita da quattro salti degli ingredienti nel wok con, al massimo, un filo d’olio. Infine, il condimento è sostanzialmente costituito da pepe e un cubetto de Il Mio Dado – Star, scelto tra i sapori e gli aromi che meglio si adattano alla ricetta in questione.

Alcune di queste ricette, prevedono un minimo di soffritto e la sfumatura con il vino ma raramente oltrepassano tempi di preparazione al di là dei 40 minuti.

Tra le ricette più esotiche, entrate però ormai nell’uso comune: le ali di pollo al curry e le ali di pollo alla paprika. Questi piatti vi permetteranno di offrire ai vostri famigliari e/o ospiti un sentore d’Oriente senza per questo complicarvi troppo la vita in cucina. Con qualche trucco, vi insegniamo, infatti, a preparare facilmente a casa dei piatti che di solito si degustano al ristorante senza rimpiangerli troppo, anzi!

Tra i contorni di questi piatti di stampo orientale, il riso bianco, che ben si sposa con tutti i piatti conditi con un mix di spezie (paprika, curry o garam masala). È così, infatti, che in Oriente si degusta il pollo e/o le alette, sempre accompagnati da ciotole di riso bianco profumato, sbollentato o cotto al vapore.

Se, invece, preferite che il piatto “bruci” in gola, potete preparare le alette di pollo alla messicana caricando le dosi di paprika forte, da tenere rigorosamente fuori dalla portata dei bambini. Per questi ultimi, potete, ad esempio, proporre un’alternativa: cuocere le alette a parte e preparare una salsina a base di ketchup e maionese.

Altre ricette, come le ali di pollo impanate al forno, le ali di pollo croccanti o quelle cucinate con le verdure, come i peperoni, costituiscono un secondo ideale per tutta la famiglia, da accompagnare, per la gioia dei più piccini, con le patatine fritte o altri tipi di contorni più light!

Secondi piatti economici con le alette di pollo

Sia per gli ingredienti che le accompagnano, sia per il modo di cucinarle, che vi suggeriamo di mettere in pratica, le alette di pollo costituiscono un secondo economico. Queste parti del volatile, fino a poco tempo fa, non venivano affatto considerate degne della cucina. Venivano al massimo utilizzate per il brodo o finivano direttamente tra gli scarti.

Grazie alla cucina americana, quella dei fast food che sfornano Buffalo Chicken Wings a gogo, e alle nuove tendenze, anche le ali di pollo hanno cominciato ad essere considerate degne di stare nel piatto.

Prova ne sia le numerose ricette – alcune delle quali vi proponiamo qui di seguito – che sono sorte negli ultimi anni. Le alette di pollo sono versatili, si combinano con molti ingredienti diversi in piatti saporiti e leggeri e, infine, sono estremamente economiche. In fondo, che cosa si può chiedere di più a un piatto per tutta la famiglia?

Prendete spunto dalla grande varietà della selezione qui di seguito e cucinate le vostre alette come più vi piacciono!

Cuciniamo insieme?

Lasciati ispirare da un mondo di ricette e scegli quale sapore dare a ogni tuo momento.