Zuppa di zucca con bacon e mandorle

La zuppa di zucca è uno dei piatti simbolo della stagione autunnale. Si tratta di un comfort food che riscalda le giornate fredde con il suo gusto dolce ed avvolgente.

Questa ricetta della zuppa alla zucca è preparata con l’aggiunta di bacon e mandorle.Leggi di più...

  • > 60 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

Preparazione Zuppa di zucca con bacon e mandorle

  • Zuppa di zucca con bacon e mandorle

    Step 1

    Pulite la zucca, togliete i semi e sbucciatela. Tagliatela a dadini piccoli e tenete da parte.

  • Zuppa di zucca con bacon e mandorle

    Step 2

    Sbucciate la cipolla e tagliatela a dadini. Fate scaldare un tegame capiente, aggiungete dell’olio extravergine di oliva e fate rosolare la cipolla. Unite i dadini di zucca, il rosmarino e mescolate bene. Coprite con l’acqua calda ed aggiungete 2 cubetti de Il Mio Dado Star Classico -30% di sale. Fate cuocere per circa 25-30 minuti, mescolando di tanto in tanto.

  • Zuppa di zucca con bacon e mandorle

    Step 3

    Frullate con il frullatore ad immersione oppure passate la zucca in un colino a maglie strette. Unite il parmigiano reggiano e mescolate bene. Regolate, se serve, di sale e pepe.

  • Zuppa di zucca con bacon e mandorle

    Step 4

    Fate scaldare un pentolino antiaderente e fate rosolare le fette di bacon.

  • Zuppa di zucca con bacon e mandorle

    Step 5

    Fate scaldare un’altra pentola antiaderente e fate tostare brevemente le mandorle a lamelle.

  • Zuppa di zucca con bacon e mandorle

    Step 6

    Impiattate la zuppa di zucca e disponete su ogni piatto due fettine di bacon. Spolverate con le mandorle a lamelle e servite.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Zuppa di zucca con bacon e mandorle

La nostra zuppa di zucca va servita molto calda. Vi consigliamo quindi di scaldare leggermente i piatti, in modo che la zuppa rimanga calda più a lungo, soprattutto se la preparate per numerosi ospiti.

Truco destacado de la receta
Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

Come vedremo più avanti, si presta però a moltissime varianti.

Proprietà e benefici della zucca

La zuppa alla zucca è un piatto molto nutriente. La zucca è infatti un ortaggio che ha molte proprietà e benefici. Oltre ad essere un ingrediente molto versatile in cucina, è anche ricca di antiossidanti e ha pochi grassi. Inoltre, con il suo colore acceso è capace di mettere tutti di buon umore.

La zuppa di zucca ha poche calorie nella sua ricetta base: bisogna ovviamente stare attenti ad eventuali aggiunte e condimenti, ma di base è un piatto light.

Zucca: il simbolo di Halloween

Nei giorni di Halloween è usanza intagliare le zucche, dando loro la forma di un viso umano mostruoso. All’interno delle zucche intagliate viene messa una candela in modo da renderle ancora più spaventose.

La leggenda narra che un fabbro di nome Jack, ubriacone e avaro, riuscì ad ingannare il diavolo in persona costringendolo a rinunciare a possedere la sua anima. Quando Jack morì, la sua anima non fu accettata in Paradiso e quindi fu condannato a vagare in eterno.

La notte del 31 ottobre è proprio quella in cui Jack vaga in cerca di rifugio e le zucche intagliate lo tengono lontano, per questo vengono messe sulle finestre delle case.

Vediamo ora come fare la zuppa di zucca. Vi serviranno soltanto pochi ingredienti per un piatto cremoso e gustoso.

Un tocco in più

Se volete dare un tocco in più alla questa ricetta di zuppa di zucca, potete aggiungere dei crostini di pane passati in padella con dell’olio extravergine d’oliva.

Diverse varianti di zuppa con la zucca

La zuppa con la zucca si presta a moltissime varianti. Per chi non ama troppo il suo gusto dolciastro, consigliamo di aggiungere alla zucca anche delle patate. In questo modo il gusto dolciastro di questo ortaggio verrà mitigato, ed avrete una zuppa ancora più corposa.

A questa ricetta della zuppa di zucca potete aggiungere, volendo, anche dei ceci. Potete aggiungerli alla fine, dopo aver passato la zucca, in modo che rimangano interi, oppure potete frullarli: in questo modo avrete una crema più densa.

Un’altra versione di zuppa alla zucca molto buona è quella con le lenticchie. Con l’aggiunta di questo legume avrete un perfetto piatto unico.

Zuppa alla zucca in pentola a pressione

Se avete poco tempo, potete ridurre i tempi di preparazione della zuppa con la zucca grazie all’utilizzo della pentola a pressione. In questo modo avrete la vostra zuppa pronta in soli 15 minuti.

Come recuperare i semi di zucca

I semi di zucca possono essere recuperati ed essiccati. Dopo averli prelevati dalla zucca, vanno sciacquati e fatti asciugare per almeno un giorno. Potrete poi farli seccare in forno, con l’aggiunta di sale o spezie, e mangiarli come snack o aggiungerli alle vostre insalate.

Altre ricette con la zucca

La zucca è un ortaggio che si usa tantissimo per le zuppe ma non solo. Può essere un gustoso contorno ed essere protagonista anche di innumerevoli primi piatti. Uno dei piatti più famosi a base di zucca è il risotto alla zucca gialla.

La zucca però può essere utilizzata in purea anche per ripieni e farce. Molto spesso è abbinata all’amaretto, come nel ripieno dei famosi ravioli mantovani. Un abbinamento molto riuscito è anche quello della zucca abbinata allo zenzero.