zarzuela-alla-catalana

È la versione spagnola, e più nello specifico della regione catalana, della nostrana zuppa di pesci e con tutti questi ingredienti risulta semplicemente deliziosa: cozze, vongole, gamberi, cicale, merluzzi,Leggi di più...

  • 20-40 min
  • Medio
  • 4 persone

Ingredienti

Preparazione zarzuela-alla-catalana

  • Step 1

    Pelate le code di gamberi e le cicale. Infarinatele, salate, pepate e friggetele in abbondante olio d'oliva in una padella ampia. Scolate e mettete da parte. Eseguite la stessa operazione con il resto dei pesci e i calamari.

  • Step 2

    Nella stessa padella (cambiate l'olio solo se si è bruciato), aggiungete le verdure per il soffritto (cipolla, sedano e carote tagliati a pezzetti) e fate andare per qualche minuto. Aggiungete la confezione di Polpa Bella Star Fine e lasciate cuocere fino a che la salsa non si sia ridotta bene. Aggiungete la pastiglia di I Fondenti in padella Star Prezzemolo e Aglio e fate sciogliere sul fuoco per alcuni istanti, fino a che si sia incorporata bene al tutto. Spolverate con un po' di peperoncino e girate. Aggiungete un pizzico di sale e un pizzico di zucchero. Togliete la salsa dalla padella.

  • Step 3

    Collocate nella padella il pesce, i gamberi, le cicale, i calamari, le cozze e le vongole. Bagnate con i due vini e lasciate che l'alcool evapori completamente. Aggiungete il soffritto e il brodo di pesce previamente previamente preparati, fino a coprire completamente il composto. Portate ad ebollizione a fuoco alto, poi abbassate il fuoco e lasciate cuocere per alcuni minuti, fino a che il pesce sia cotto.

  • Step 4

    In un mixer tritate insieme lo zafferano i due biscotti secchi e le mandorle. Allungate il tritato con un po' di brodo di caldo. Aggiungetelo ai pesci. Se il sugo di cottura è troppo liquido, legatelo con qualche addensante (tipo Maizena). Aggiustate di sale e pepe e servite il piatto ben caldo

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Zarzuela-alla-catalana

Trucco: Più sapore se le vongole sono selvatiche!

Se riuscite ad acquistare ingredienti freschi, il piatto darà il meglio di sé. Nel caso delle vongole, esiste un trucchetto per capire se quelle che state comprando sono fresche o d’allevamento. Prendete una vongola in mano, strofinatela con le dita, se notate distintamente la ruvidezza del guscio, l’animale è d’allevamento: non essendo sottoposto ai colpi dell’acqua del mare e non essendo sfregato in continuazione dalla sabbia della spiaggia, il suo guscio non sarà stato eroso.

Truco destacado de la receta
Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

coda di rospo … soltanto per citarne alcuni. La preparazione è lunga e laboriosa, per questo consigliamo di lasciarla come portata forte e unica del pranzo domenicale. La famiglia e gli amici ve ne saranno grati!

Questo piatto si compone dei migliori prodotti del mare e sarà ancora più buono se li comprate freschi al mercato. Naturalmente potete usare almeno una parte di essi congelati, a scapito di un poco di sapore, ma il risultato sarà ugualmente eccellente e meno gravoso per il portafoglio. Se volete finire in bellezza il pasto a base di zarzuela, servite una fresca mousse di limone, di cui vi consigliamo questa ricetta.