Ingredienti
Preparazione Torta di crema di formaggi alla vaniglia
-
Step 1
Accendete il forno a 180 gradi per scaldarlo. Sminuzzate i biscotti di modo che siano ben tritati.
-
Step 2
In una ciotola di grandezza media, inserite i biscotti sbriciolati, 50 grammi di zucchero, il burro fuso a fuoco lento. Mescolate bene. Prendete un altro recipiente, ungete con burro o olio e inseriteci l’impasto di biscotti, zucchero e burro.
-
Step 3
Schiacciate bene: la base della torta deve essere uniforme come l’impasto (si può usare la base di un bicchiere). Ora collocate un po’ d’impasto ai bordi dello stampo per 2 cm e mezzo. Poi coprite il recipiente con pellicola e mettete in frigorifero.
-
Step 4
Per il ripieno, mettete il mascarpone nel frullatore con 200 g di zucchero, la farina e frullate ad una velocità media per 1 min. Quando l'impasto è morbido, aggiungete le uova una ad una e senza smettere di frullare, in modo da unirle in maniera omogenea. Quando è pronto aggiungete la panna, la buccia di limone grattugiata, la vaniglia e frullate per amalgamare gli ingredienti.
-
Step 5
Quando è pronto il ripieno, togliete la base della torta dal frigorifero e versateci sopra il composto. Il tocco di vaniglia e limone donerà un gusto speciale.
-
Step 6
Con il forno caldo, infornate per 15 min. e poi abbassate a 120 gradi e continuate a cuocere 1 ora e mezza. Controllate che la torta sia solida prima di estrarla.
Ritirate dal forno, mettetela su una base piana e fate attenzione, dato che è molto fragile, al momento di toglierla dallo stampo. Si può usare un coltello.
-
Step 7
In una ciotola mescolate la panna, lo zucchero e la vaniglia. Mescolate e stendete l’impasto sulla torta calda, inserite nel forno altri 15 minuti.
Poi lasciate raffreddare e tenetela in frigorifero il più possibile, almeno 12 ore. Decorate con un po’ di cannella in polvere e un po’ di limone.