Salta al contenuto principale

Pollo ripieno ai funghi in crosta di patate

Julienne di patate, che avvolgono morbidamente il pezzo di carne, una delicata crema di cavolfiore e un sontuoso ripieno di funghi, pinoli, uvetta irrorati con il vino porto. Insomma, l’avrete capito,

Leggi di più...
(2)
  • Tempo di preparazione
    20-40 min
  • Difficoltà
    Medio
  • Yield
    4 persone
15498343567a9cf22bb61e71c547fd6458d900ddab.jpg

Ingredienti

  • 4 petti di pollo o tacchino
  • 600 g di cavolfiore
  • 450 g di patate
  • 200 g di funghi vari di stagione
  • 15 g di pinoli
  • 30 g di uvetta
  • 1 l di Il Mio Brodo Star Carne Mista Il Mio Brodo Star - Carne Mista

    Il Mio Brodo Star - Carne Mista
  • 1 cucchiaio di Maizena
  • * olio d'oliva quanto basta
  • 1 noce di burro
  • Un pizzico di sale
  • Un pizzico di pepe
  • Un bicchierino di Porto
  • 1 pizzico di polvere di cannella
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 rametto di prezzemolo

Preparazione

Fate ridurre a fuoco vivo il brodo Star Carne Mista, fino a che non si riduca bene. Aggiungete un poco di olio extravergine d'oliva in modo che assuma la consistenza di una salsa. Mettete da parte.
Lavate bene il cavolfiore. Eliminate la parte dura del tronco e tagliatelo in pezzi regolari. Mettete a cuocere in una pentola coperta a fuoco lento con un poco d'acqua, una noce di burro, sale e pepe. Girate di tanto in tanto affinché il cavolfiore non si attacchi alla pentola. Trascorsi 15-20 minuti, pungete la verdura con un coltello, se è morbida, potete ritirarla dal fuoco. Prima che si raffreddi, passatela in un passatutto o tritatela con un mixer. Aggiustate di sale e pepe e mettete da parte.
Mentre il cavolfiore cuoce, pulite i funghi e tagliateli a pezzi regolari, non troppo grandi. Saltateli a fuoco molto vivo in una padella ampia con un po' d'olio d'oliva. Quando i funghi saranno sufficientemente morbidi, aggiungete l'uvetta, i pinoli e il porto. Lasciate evaporare l'alcool. Quando i fumi del vino saranno completamente sfumati, salate l'insieme e spolverate con un po' di cannella. Ritirate il recipiente dal fuoco e lasciate raffreddare il contenuto.
Eliminate la pelle e il grasso in eccesso dai petti di pollo. Prendete il pezzo di carne che resta un poco separata dal resto (il filetto) e tagliatela via. Effettuate un taglio nel centro del petto nella parte interna (senza arrivare all'altro lato).
Aprite,con l'aiuto di un coltello, i laterali del petto in modo che formino due ali aperte verso i lati. Riempite l'interno del petto con il preparato di funghi.
Recuperate il filetto che avevate asportato e avvolgetelo in un foglio di carte da forno o un foglio di alluminio, appiattitelo bene schiacciandolo con la base di un pentolino in acciaio o con un batticarne. Usate il filetto ben fino come parte superiore per coprire il filetto: collocatelo sopra la parte di pollo con ripieno e rimboccate i bordi. Salate bene la carne.
Pelate l'aglio, tagliatelo a metà, eliminate il cuore e tagliatelo ben fino. Tritate anche alcune foglie di prezzemolo.
Pulite le patate e tagliatele a julienne molto fini aiutandovi con un utensile apposito.
Spolverizzate le patate con aglio e prezzemolo, salate e stendete un base di patate su un pezzo di carta da cucina della stessa misura del pollo.
Spolverate il pollo ripieno con la maizena o la fecola e collocatelo sopra alle patate. Coprite con un nuovo strato di patate. Arrotolate bene la carta alimentare attorno al petto in modo che risulti completamente ricoperto dalla julienne di patate. Mettere a riposare nel frigorifero.
Prima di portarlo in tavola, friggete il petto di pollo in olio d'oliva a fuoco lento. Quando le patate saranno dorate, scolate bene, mettete in forno, su una placca ricoperta di carta antiaderente, e completate la cottura a temperatura medio-forte (200 ºC) per 7 minuti.
Estraete il pollo molto delicatamente facendo attenzione a non rompere le patate. È consigliabile collocarlo nel piatto di portata a forma di ventaglio, in modo che si veda bene il ripieno interno. Ponete al lato un po' di purè di cavolfiore e un poco di salsa a base di brodo.
vi trovate di fronte alla classica ricetta della domenica, importante, da portare in tavola e far gustare a tutti i componenti della famiglia che scopriranno a mano a mano i vari strati di cui si compone questo piatto saporito ed eleborato. Non occorre dire altro, basta leggere attentamente qui di seguito e mettersi all’opera!

Quando si preparare un secondo così, il primo piatto può passare in secondo piano. Basta una buona pasta, tipo penne o fusilli, condita con una salsa alle verdure. Si salta il secondo e ci si può dedicare a un dessert principesco, come questa crema al marsala con fichi aromatizzati. Che ve ne sembra? 

Valuta questa ricetta

Altre idee gustose per te