Salta al contenuto principale

Paella di pesce

Riso, carne, pesce, verdure e zafferano sono i protagonisti assoluti della paella di pesce, la ricetta più celebre della cucina spagnola che oggi delizia i palati di tutto il mondo. Ecco come fare una vera paella de marisco a casa vostra in pochi e facili passaggi.

Leggi di più...
(40)
  • Tempo di preparazione
    40-60 min
  • Difficoltà
    Medio
  • Yield
    6 persone
Paella di pesce

Ingredienti

  • 1 litro de Il Mio Brodo Star - Verdure

    Il Mio Brodo Star - Verdure
  • 6 gamberoni
  • 500 gr cozze
  • 500 gr vongole
  • 300 gr calamari
  • 300 gr pesce in tranci (coda di rospo, cernia o merluzzo)
  • 2 peperoni
  • 1 cipolla
  • 50 gr piselli
  • 1 bustina di zafferano
  • 350 gr riso bomba (o carnaroli)
  • 1 bicchiere di vino prosecco

Preparazione

Paella di pesce

Pulite con cura i gamberi e poi metteteli in una padella con un po’ d’olio d’oliva.

Paella di pesce

Fateli rosolare per bene in padella e poi sfumateli con un po’ di Prosecco, dopodiché dedicatevi al resto del pesce.

Paella di pesce

Pulite cozze e vongole e fatele aprire in una padella con un po’ di olio e aglio. Filtrate il liquido che rimane in padella e conservatelo.

Paella di pesce

Tagliate a cubetti i peperoni, sminuzzate la cipolla e rosolateli, poi sbollentate i piselli. Fate tostare il riso nella padella per la paella e aggiungete le verdure, il pesce in tranci e i calamari a cubetti.

Paella di pesce

Versate ¾ de Il Mio Brodo Star di Verdure nel riso, aggiungete lo zafferano, il liquido delle vongole e non mescolate più. Finite la cottura a fuoco medio aggiungendo gamberi, vongole e cozze.

La ricetta originale spagnola

Pur essendo diffusa in tutta la Spagna, la paella di pesce (o de marisco) è nata a Valencia. Conosciuta come “paella alla valenciana”, questa pietanza ha come ingredienti principali riso, pollo, coniglio, verdure, pomodori e spezie. Ma vista l’abbondanza di pesce e crostacei freschi nelle zone costiere, la ricetta originale è stata arricchita con le specialità del territorio. Da questa commistione nasce la paella di pesce e verdure che proponiamo nella nostra ricetta e che, per tradizione, si prepara nella paellera, ovvero la tipica padella ampia da cui prende il nome il piatto.

 

Qual è il tipo di riso più adatto alla paella?

Per tradizione nella ricetta della vera paella di pesce si utilizza il riso bomba, un riso dal chicco tondo che assorbe maggiori quantità di brodo, trattenendo meglio i sapori. In alternativa è consigliato usare un riso italiano che si avvicini a queste caratteristiche. Primo tra tutti il riso Balilla per Solana che resiste bene alla cottura ma trattiene meno bene i liquidi del piatto. Un’altra opzione è il riso Bahia che tiene meno bene la cottura ma risulta più morbido una volta cotto, e infine il riso Venere che, essendo una varietà integrale, ha tempi di cottura più lunghi e si presta per fare una paella dal sapore più esotico e dall’aspetto più gourmet. Per saperne di più, consultate la nostra guida su guida su come scegliere il riso da paella.

 

Il segreto per cucinare una paella di pesce facile e veloce

Visti i lunghi tempi di preparazione, ci sono degli accorgimenti che potete usare per ridurre i tempi di cottura. Oltre all’utilizzo de Il Mio Brodo Star di Verdure già pronto, potete utilizzare del pesce surgelato o ridurre la varietà di pesce prevista nella ricetta completa. In questo modo otterrete un piatto ugualmente gustoso, ma pronto in tempi record. Se poi volete sapere come decorare la paella al meglio, seguite i consigli del nostro magazine.

Domande frequenti:

Cosa si accompagna con la paella?

Con tutti i suoi ingredienti, la paella è a tutti gli effetti un piatto completo. Per accompagnarla è quindi meglio preparare un contorno leggero, preferibilmente di verdure. Per esempio, un’insalata russa, una caesar salad, dei fagiolini, degli asparagi o delle patate. Altre opzioni possono essere le cozze spagnole, i gamberi al burro e aglio e infine il riso fritto.

Quante calorie ha la paella di pesce?

Una porzione di paella di pesce da 100 g contiene circa 143 calorie.

Valuta questa ricetta

Altre idee gustose per te