Meline al forno

Un delicato dessert ma anche una simpatica merenda nella quale mele,Leggi di più...

  • 20-40 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

Preparazione Meline al forno

  • Lavate le mele bio, eliminate il torsolo e con lo stesso attrezzo praticate dei fori sulla superficie dei frutti. Riducete una parte del cioccolato fondente (100 g circa) a tocchetti.

    Step 1

    Lavate le mele bio, eliminate il torsolo e con lo stesso attrezzo praticate dei fori sulla superficie dei frutti. Riducete una parte del cioccolato fondente (100 g circa) a tocchetti.

  • Farcite ciascuna cavità delle mele con 1 stecca di cannella e 1 tocchetto di cioccolato fondente.

    Step 2

    Farcite ciascuna cavità delle mele con 1 stecca di cannella e 1 tocchetto di cioccolato fondente. Disponete le mele in una pirofila foderata con carta da forno, cospargete di zucchero e infornate. Lasciate cuocere a 200° C per 20 min.

  • Step 3

    Nel frattempo, fate fondere in un pentolino il cioccolato fondente restante (200 g circa) e versatelo sui piattini da dessert; quindi adagiate sulla crema di cioccolato le mele e portate in tavola. Le meline al forno sono un’ottima merenda golosa nei pomeriggi autunnali.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Meline al forno

Trucco: un cuore cremoso

Per un'originale  presentazione del piatto potete riempire le mele con qualche pezzo di cioccolato fondente. Le richiuderete poi rimettendo al suo posto la parte superiore del torsolo (previamente tagliato e messo da parte per fare il foro nella mela). In questo modo, quando saranno pronte, le mele sembreranno intere, ma basterà affondare il cucchiaio nelle polpa per scoprire un insospettabile cuore cremoso!

 

Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

cioccolato e cannella si fondono per dare vita a un piatto da mangiare già con gli occhi. In inverno la scelta delle mele è abbondante, noi abbiamo optato per dei frutti mignon, perché il risultato finale sia più gradevole per la vista oltreché goloso per il palato.

Potete proporre questo dessert, facile e rapido da preparare, come dolce per il fine pranzo della domenica o unirlo ad altri piatti di proporzioni mini per un'apericena o, infine, prepararlo per la merenda dei bambini, che, finalmente, mangeranno la frutta senza nemmeno accorgersene!

Mele, cioccolato, cannella ... sono gli ingredienti dell'infanzia e delle favole nelle quasli si parla di golose casette fatte di biscotti e di dolci fatti dalle nonne o dalle mamme. Questo dolcetto a base della frutta più classica che si possa immaginare, rievoca la cucina di un tempo e sarà perfetto da integrare nei pranzi o nelle cene delle feste natalizie da condividere con tutti i membri della famiglia!