Flan di asparagi bianchi

È il protagonista della primavera veneta: l'asparago bianco. Con esso si preparano profumato risotti, creme e vellutate, secondi raffinati e, come nel nostro caso, semplici ma saporiti antipasti.Leggi di più...

  • 40-60 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

  • Il Mio Dado Star - 100% Naturale Vegetale

Preparazione Flan di asparagi bianchi

  • Lavate le patate e fatele bollire in abbondante acqua. Nel frattempo, pulite gli asparagi, eliminando i gambi più duri. Disponeteli in una padella, con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva e 1 da

    Step 1

    Lavate le patate e fatele bollire in abbondante acqua. Nel frattempo, pulite gli asparagi, eliminando i gambi più duri. Disponeteli in una padella, con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva e 1 cubetto de I Dadi Star -100% Naturale Vegetale. Quando saranno morbidi, toglieteli dal fuoco, spostateli in una ciotola capiente e frullateli con le patate bollite, che avrete sbucciato e leggermente schiacciato.

  • Step 2

    In una ciotola, sbattete le uova, unite il latte, un pizzico di sale e pepe e il formaggio grattugiato. Aggiungete al composto le verdure frullate, mescolate bene per renderlo omogeneo e versatelo in formine di silicone.

  • Fate cuocere i flan nel forno caldo per 20 min. a 180°C. Lasciate raffreddare leggermente e portate in tavola.

    Step 3

    Fate cuocere i flan nel forno caldo per 20 min. a 180°C. Lasciate raffreddare leggermente e portate in tavola.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Flan di asparagi bianchi

Aggiungete 100 g di formaggio grattugiato nel composto del flan: renderà il piatto più goloso e saporito.

Star al tuo fianco

Star al tuo fianco, per ripartire insieme

Da non dimenticare, poi, un secondo passepartout come gli asparagi con le uova. Noi ve lo proponiamo in versione flan.

Lo sapevate? L'asparago bianco è un prodotto DOP della zona di Bassano Del Grappa, il cui Consorzio, creato ad hoc, si propone di preservarne la purezza e la genuinità. Volete sapere a che cosa sia dovuto il suo colore, quando lo si coltiva e raccoglie? Leggete qui le informazioni utili su quest'ortaggio nobile!