Buccellato siciliano

Il buccellato che vi presentiamo oggi è frutto della tradizione pasticciera siciliana, una delle migliore della penisola. Frutta secca, cioccolato, fichi sono alla base di questo dolce a cui dare una forma di ciambella o spezzettare come nei nostri suggerimenti.Leggi di più...

  • 40-60 min
  • Medio
  • 4 persone

Ingredienti

Preparazione Buccellato siciliano

  • In una ciotola, versate la farina, lo zucchero, 1 bustina di lievito;

    Step 1

    In una ciotola, versate la farina, lo zucchero, 1 bustina di lievito; aggiungete 1 uovo bio e 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Lavorate bene gli ingredienti sino ad ottenere un impasto omogeneo; quindi, lasciate riposare la frolla per almeno 1 h.

  • Nel frattempo, realizzate il ripieno: preparate la tisana ai frutti rossi, con 1 bustina di Star Tea Frutti di Bosco;

    Step 2

    Nel frattempo, realizzate il ripieno: preparate la tisana ai frutti rossi, con 1 bustina di Star Tea Frutti di Bosco; quindi, versatela ancora calda in una ciotola, aggiungete il cioccolato fondente, la frutta secca sminuzzata e i fichi ridotti a pezzettini piccoli. Mescolate bene.

  • Step 3

    A parte, realizzate la glassa: in una ciotola, sciogliete lo zucchero a velo con 2 cucchiai di acqua tiepida. Disponete la pasta frolla su un ripiano e tiratela in una sfoglia dello spessore di ½ cm. Farcitela con il ripieno e arrotolate. Tagliare dei mini strudel di 6 cm di lunghezza; incideteli e adagiateli su una teglia rivestita di carta da forno. Infornate a 180° C per 20 min. Quando i dolci saranno cotti, lasciateli raffreddare, coprireli con almeno 2 passaggi di glassa e la granella colorata prima di servire in tavola.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Buccellato siciliano

Per la decorazione del buccellato siciliano, guarnite con un primo giro di glassa. Quindi, lasciatela raffreddare e procedete con un secondo giro di glassa: il dolce risulterà ancora più bianco e la glassa più croccante.

Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

Amalgamando il tutto con una tisana Star Tea Frutti di Bosco personalizzerete in modo semplice e originale questo dolce che piacerà a grandi e piccoli.

Volete fare un pendant natalizio con le feste della tradizione e qualche rivisitazione in chiave attuale? Provate anche i nostri suggerimenti per preparare delle gustose cupcake al cioccolato, una crema pasticcera con cui farcire il pandoro e, per una proposta più economica, dei frollini con pinoli e una granella di zucchero.