Salta al contenuto principale

Ricette di zucchine fritte

Ricette di Ricette di zucchine fritte
0 Ricette

Le zucchine sono verdure incantevoli e versatili. Si trasformano in creme e vellutate, si mescolano con le uova per formare le frittate, si tuffano nella salsa della pasta dando vita a golosi primi piatti, saporiti contorni o secondi di tutto rispetto. A volte, però, difficilmente superano lo scoglio dei bambini più piccoli che nicchiano davanti a un piatto di verdure tali come si presentano. E se, per una volta tanto, cucinaste per i vostri piccoli delle zucchine fritte? Con questo tipo di cottura, di cui è sempre bene non abusare, si camuffa molto bene la verdura che, con o senza pastella, non si sa perché, va giù meglio!

Le zucchine fritte risultano gradevoli perché restano morbide all’interno e croccanti all’esterno. Una volta in tavola, siamo certi che non soltanto i bambini si faranno avanti. Ottimo contorno per accompagnare le carni (di agnello, di manzo o di pollo), le zucchine fritte possono anche essere servite come secondo, in abbinamento con altre verdure o come piatto a se stante con un contorno d’insalata. Possono servire anche da antipasto, accompagnate magari da una maionese fatta in casa o una salsa con le erbe aromatiche.

Ricordate che, come per ogni tipo di frittura, dovete lasciare friggere le vostre zucchine in abbondante olio molto caldo e farle scolare su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Nelle nostre ricette, vi suggeriamo diversi modi di friggere le zucchine, sia per gustarle da sole, sia da presentare in frittate o frittatine che saranno ancora più amate dai piccoli di casa. Il connubio uova e zucchine è quasi sempre vincente, così come verdura e impanatura ma non è necessario appesantire molto questa portata, le zucchine fritte possono anche essere cotte direttamente nell’olio bollente. L’ideale, quando le preparate in questo modo, è tagliarle a listarelle molto sottili (o a fiammifero). Prima della frittura, provate inoltre a immergerle nel latte. Quest’operazione garantirà la consistenza giusta agli ortaggi che devono essere morbidi all’interno e croccanti all’esterno.

In funzione del tipo di cottura, se siano fritte con o senza pastella, le zucchine devono essere tagliare a rondelle, a fiammifero (più sottili) o a bastoncino.

Condividete con noi le vostre ricette di zucchine fritte!