Salta al contenuto principale

Risotto alla zucca

Il piatto autunnale per eccellenza: il risotto alla zucca. Una ricetta facile e veloce per preparare un risotto cremoso e appetitoso

Leggi di più...
  • Tempo di preparazione
    40-60 min
  • Difficoltà
    Facile
  • Yield
    4 persone
Risotto alla zucca

Ingredienti

  • 1 L e ½ de Il Mio Brodo Star - Verdure

    Il Mio Brodo Star - Verdure
  • 320 g di riso Carnaroli
  • 750 g di zucca delica
  • 1 cipolla ramata
  • 80 g di Parmigiano Reggiano Dop
  • 60 g di vino bianco
  • 50 g di burro
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe

Preparazione

Risotto alla zucca

Pulite la zucca: eliminate la buccia e i semi. Poi tagliatela a fette e ricavate dei cubetti. In tutto ne otterrete circa 600 g.

Risotto alla zucca

Tritate finemente la cipolla e soffriggetela per circa 10 minuti in un tegame largo in cui avrete fatto scaldare un filo d’olio e aggiunto un pizzico di sale.

Risotto alla zucca

Aggiungete quindi la zucca e rosolatela per alcuni minuti mescolando, aggiungete il brodo caldo un mestolo alla volta fino a portare a cottura la zucca (circa 20 minuti), che dovrà risultare tenera e cremosa.

Risotto alla zucca

Aggiungete il riso, fatelo tostare, sfumate con il vino e bagnate con il brodo caldo un mestolo alla volta. Portate a cottura, ci vorranno circa 15-20 minuti. Quando avrà raggiunto la giusta consistenza spegnete il fuoco. 

Risotto alla zucca

Mantecate con burro e Parmigiano Reggiano grattugiato, regolate di sale e pepe. Impiattate il risotto e servite.

Un piatto vegetariano che fa contenti tutti

Con questo buonissima ricetta di risotto alla zucca si può preparare un risotto vegetariano che farà contenti tutti, anche chi non può mangiare il glutine. Per una versione adatta agli intolleranti al lattosio, basta sostituire il burro della mantecatura con l’olio.

 

Le varianti che aggiungono gusto

Se la versione veg è già super-saporita, niente impedisce di aggiungere qualche ingrediente per rendere questo risotto alla zucca ancora più stuzzicante: i classici abbinamenti sono con la salsiccia, la pancetta, lo speck, il gorgonzola o il taleggio. Per rimanere sul vegetale, un altro grande classico è l’accostamento con i funghi: con i porcini diventa un piatto gourmet.

 

Carnaroli, la varietà di riso più adatta al risotto

Il riso Carnaroli è quello più comune e facile da reperire, per un risotto dalla consistenza perfetta. Ha un’ottima tenuta di cottura e assorbe bene i condimenti, rilasciando la giusta quantità di amido. Altre varietà adatte ai risotti sono il Roma, il Sant'Andrea, il Vialone nano e l’Arborio.

Domande frequenti:

Il risotto alla zucca è un piatto dietetico?

Frequentemente nelle diete si trovano piatti di risotto con ortaggi o verdure. Il risotto con la zucca è particolarmente indicato perché la zucca è poco calorica (18 calorie ogni 100 g). Il consiglio è di eliminare il burro della mantecatura. 

Perché la zucca delica?

La delica è una zucca che si caratterizza per la buccia verde scuro e la polpa arancione. Il suo sapore è particolarmente dolce e con il risotto si abbina perfettamente. È inoltre una varietà meno filamentosa, che quando si cuoce diventa una crema deliziosa.

E se avanza?

Difficile che avanzi perché è un piatto buonissimo, ma se dovesse capitare, tenetelo da parte e lasciatelo raffreddare. Il risotto alla zucca avanzato sarà una base perfetta per preparare degli ottimi supplì autunnali.

Valuta questa ricetta

Altre idee gustose per te