Salta al contenuto principale

Calzone

Se cercate un’alternativa alla classica pizza ma non vi piacciono le farciture troppo ricche, perchè non provate a realizzare un gustoso calzone ripieno? Il procedimento è in tutto e per tutto simile; inoltre,

Leggi di più...
(3)
  • Tempo di preparazione
    40-60 min
  • Difficoltà
    Facile
  • Yield
    4 persone
calzone

Ingredienti

  • 2 pacchi Le Pizze Star Croccante

  • 1 barattolo Pummarò Star Vellutata Pummarò Star Corposa

    Pummarò Star Corposa
  • 250 g mozzarella tritata
  • 12 fettine di prosciutto cotto
  • 60 g champignon

Preparazione

Per cominciare, aprite i due pacchi di Preparato per Pizza Croccante Star e versateli in una terrina. Aggiungete quattro cucchiai di olio extravergine d’oliva e 260 ml di acqua, quindi impastate fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo ed elastico (le istruzioni sono riportate anche sulla confezione del prodotto).

Quando avrete terminato la procedura e ottenuto la massa per la pizza, tagliatela in 4 parti uguali e fatene delle palline. Lasciatele lievitare fino a raddoppiare il volume.

A lievitazione completata, prendete una pallina alla volta e stendete la massa fino ad ottenere un cerchio, aiutandovi con un mattarello e della farina per non farla attaccare al vostro piano di lavoro. Condite la pizza con la Passata Classica Star, la mozzarella tritata, 3 fettine di prosciutto cotto ed i funghi, che avrete lavato e tagliato a fettine sottili. La farcitura deve essere eseguita solo su metà della superficie del cerchio.

A questo punto non vi rimane altro che chiudere la pasta facendo una leggera pressione con le dita sul bordo, creando così una mezzaluna. Infornate al massimo della temperatura che può raggiungere il vostro forno all'incirca per 7-10 minuti. A cottura terminata, potrete condire con un cucchiaio di passata Pummarò Classica Star sulla superficie del calzone, a vostro piacimento.

con Le Pizze Star croccante farlo sarà ancora più veloce!

 

Pomodoro e mozzarella, se preferite con l’aggiunta di prosciutto e funghi (come nella nostra ricetta) o di qualche oliva: gli ingredienti del calzone sono pochi e semplici. Inoltre, bastano pochi minuti di preparazione e una decina di cottura in forno per fare contenti grandi e piccini!

Il calzone, ricetta tipica della tradizione italiana

Il calzone è una specialità gastronomica contesa tra Napoli, Bari, la Sicilia ed il Salento: si tratta di pasta della pizza che viene farcita con vari ingredienti e poi ripiegata su se stessa, conferendo al calzone farcito la tipica forma a mezzaluna.

Una volta assemblato, può essere cotto al forno oppure fritto, anche a seconda della tradizione che si segue: infatti tra i suoi numerosi nomi troviamo anche quello di pizza fritta (a Napoli), panzerotto (a Bari), pidone (in Sicilia) e calzone fritto (in Salento).

Sempre in base alla tradizione, il ripieno può essere composto da ingredienti diversi, anche se alla base della farcitura del calzone classico ci sono molto spesso pomodoro e mozzarella. La grande diffusione che ha subito nel secolo scorso, insieme alla pizza, ha determinato la nascita di innumerevoli varianti della farcitura.

Noi oggi vi proponiamo la nostra ricetta per il calzone con prosciutto, mozzarella, pomodoro e funghi. Sentirete che bontà!

Suggerimenti per un calzone a regola d’arte

Per la ricetta del calzone ripieno è consigliabile una mozzarella che non rilasci troppa acqua in fase di cottura: scegliete una fiordilatte piuttosto compatta, oppure una di quelle mozzarelle specifiche per la preparazione di pizze e calzoni.

Inoltre, per condire la passata di pomodoro utilizzate un olio aromatizzato. Potete prepararlo seguendo i nostri consigli: vedrete che darà ai vostri piatti una marcia in più!

La temperatura ideale del forno dovrebbe essere circa 250°, e dovrebbero bastare dieci minuti. Tuttavia, ogni forno ha esigenze diverse, e potrebbe non raggiungere questa temperatura oppure richiedere tempi più lunghi: adattate dunque le nostre indicazioni al forno di casa vostra, e controllate sempre il calzone nel corso della cottura.

Valuta questa ricetta

Altre idee gustose per te