Salta al contenuto principale

Pasta alla boscaiola

La pasta alla boscaiola è un primo piatto che si prepara spesso nel periodo invernale, a base di funghi porcini e sugo di pomodoro. Esistono poi diverse varianti di questo famoso piatto che vedremo più avanti.

Leggi di più...
(3)
  • Tempo di preparazione
    20-40 min
  • Difficoltà
    Facile
  • Yield
    1 persona
Pasta alla boscaiola

Ingredienti

  • 320 g di penne rigate
  • 1 lattina de Il Mio GranRagù con Funghi Porcini Il Mio Gran Ragù con Funghi Porcini

    Il Mio Gran Ragù con Funghi Porcini
  • 200 g di salsiccia
  • ½ bicchiere di vino rosso
  • 1 scalogno
  • Prezzemolo

Preparazione

Sbucciate e tritate lo scalogno. Fate scaldare un tegame capiente e fate rosolare lo scalogno tritato con dell’olio extravergine di oliva. Aggiungete la salsiccia precedentemente privata del budello e schiacciata con una forchetta. Fate rosolare, sfumate con il vino rosso e proseguite la cottura per circa 5 minuti.

Aggiungete anche Il Mio GranRagù con Funghi Porcini e fate cuocere altri due minuti.

Fate lessare la pasta in abbondante acqua salata. Versatela nel tegame del sugo e fatela saltare un minuto. Cospargete con del prezzemolo tritato e servite ben calda.

 

Non sempre si hanno a disposizione i funghi porcini freschi e grazie a Il Mio GranRagù si ha sempre a disposizione questo prezioso ingrediente per preparare numerosi piatti.

Alcune varianti della pasta alla boscaiola

Esistono diverse ricette delle penne alla boscaiola. La ricetta base è quella che vi abbiamo presentato ma esistono anche delle varianti. Molto spesso si aggiunge della pancetta affumicata a dadini al posto della salsiccia.

È anche molto famosa la versione che prevede l’aggiunta di qualche cucchiaio di panna da cucina. Questa versione rende il piatto più sostanzioso e cremoso.

Altre ricette coi funghi porcini

I funghi porcini sono buonissimi semplicemente rosolati con aglio, burro e prezzemolo. Se li amate nei primi piatti, provate anche questa ricetta di fettuccine ai funghi porcini, un altro buon piatto invernale perfetto per la domenica in famiglia.

Pasta alla boscaiola: consigli di preparazione

Per rendere ancora più saporita la pasta alla boscaiola, servitela con del Grana Padano grattugiato al momento. Potete servire la pasta in un unico piatto da portata da servire direttamente a tavola.

Si tratta di un tipico piatto della domenica da portare in tavola anche quando si hanno molti ospiti e quando tutta la famiglia è riunita intorno alla tavola.

Valuta questa ricetta

Altre idee gustose per te