Tagliolini al tartufo, ricotta e pepe nero

I tagliolini al tartufo con ricotta e pepe nero sono un primo veloce e semplice da preparare: basta qualche mossa ed avrete una pasta semplice ma d’effetto. Il pesto con ricotta,Leggi di più...

  • 10-20 min
  • Facile
  • 4 persone
tagliolini al tartufo

Ingredienti

Preparazione Tagliolini al tartufo, ricotta e pepe nero

  • tagliolini al tartufo

    Step 1

    Fate lessare i tagliolini in acqua poco salata, quindi scolateli e rimetteteli nel tegame a fuoco spento, ricordando di tenere da parte un po’ di acqua di cottura.

  • tagliolini al tartufo

    Step 2

    Aggiungete il GranPesto Tigullio Ricotta, Tartufo e Pepe Nero. Mescolate in modo da amalgamare bene il condimento. Se dovesse essere troppo asciutto, aggiungete un mestolino di acqua di cottura della pasta, precedentemente tenuta da parte.

  • tagliolini al tartufo

    Step 3

    Disponete i tagliolini al pesto nei piatti e, come guarnizione, aggiungete una granella di noci, che avrete precedentemente sgusciato e tritato grossolanamente a coltello.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Tagliolini al tartufo, ricotta e pepe nero

Se amate la pasta corta fresca, usate per questo primo piatto le trofie, che normalmente si abbinano alla perfezione al classico pesto alla genovese. Anche col GranPesto Tigullio Ricotta, Tartufo e Pepe Nero sono ottime, poiché tengono bene il condimento: il piatto risulterà così molto cremoso e saporito.

Truco destacado de la receta
Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

tartufo e pepe nero è un condimento gustoso e in questa ricetta lo abbiamo arricchito con un tocco finale croccante dato dalle noci tritate. Il risultato è un piatto molto ricercato e perfetto anche per una cena formale.

Pochi passaggi per preparare i tagliolini al pesto di tartufo

La gamma dei pesti di Tigullio è sempre più ricca: l’ultima novità è il GranPesto Ricotta, Tartufo e Pepe Nero, che useremo nella preparazione della nostra ricetta.

Il vantaggio del pesto in generale è che conferisce alla pasta un gusto unico e inconfondibile, ed inoltre si presta anche ad essere la base per molte varianti. Il pesto di tartufo che utilizzeremo oggi è davvero molto gustoso, e riscuoterà successo anche tra i palati più esigenti.

Il pesto con ricotta, tartufo e pepe nero

Il pesto con ricotta, tartufo e pepe nero ricorda il condimento della pasta alla norcina, un tipico piatto della cucina umbra a base di panna fresca, tartufo nero e salsiccia. Nella nostra ricetta, abbiamo omesso la salsiccia ma abbiamo aggiunto un tocco croccante dato dalle noci tritate. In poche mosse abbiamo un primo piatto davvero gustoso e originale.

Un tocco in più per i tagliolini al tartufo con ricotta e pepe nero

L’aggiunta delle noci servirà a conferire al vostro piatto una nota croccante. Se vi piace, potete aggiungere alla fine anche dell’ulteriore tartufo bianco grattugiato, per un sapore particolarmente intenso.

E se amate la pasta corta fresca, usate per questo primo piatto le trofie, che normalmente si abbinano alla perfezione al classico pesto alla genovese. Anche con il GranPesto Tigullio Ricotta, Tartufo e Pepe Nero sono molto buone, poichè tengono ottimamente il condimento.

Diverse proposte con il GranPesto Tigullio Ricotta, Tartufo e Pepe Nero

Come dicevamo, il pesto di ricotta, tartufo e pepe nero è un condimento base molto comodo e versatile. Può essere usato ad esempio per antipasti, stuzzichini e non solo. Vi suggeriamo ad esempio di spalmarlo su un foglio di pasta sfoglia che poi arrotolerete su se stesso. Tagliatelo quindi a fettine e fatele cuocere in forno a 190°C per circa 15 minuti. Avrete dei salatini buonissimi e pronti in pochissimo tempo, perfetti per un aperitivo tra amici.

Se volete invece abbinarlo ad un secondo piatto di carne, servitelo caldo in abbinamento a del filetto di manzo, allungandolo con un mestolino di brodo bollente. Abbinatevi delle patate al forno o in padella ed avrete un secondo completo e gustoso.

Insomma, i GranPesti Tigullio pronti sono davvero degli ottimi alleati in cucina e risolvono tantissime situazioni, anche all’ultimo minuto.

Il pesto pronto: una grande comodità

Il pesto pronto è davvero molto comodo perché permette di preparare dei buonissimi piatti anche all’ultimo minuto. Va benissimo quindi da usare per un invito dell’ultimo momento, perchè permette di non rinunciare ad invitare amici e parenti anche quando si ha pochissimo tempo per cucinare.

Si presta inoltre ad essere una base per poter realizzare diverse varianti. Oltre al GranPesto Ricotta, Tartufo e Pepe Nero, Tigullio propone il GranPesto Radicchio e Speck, Peperoni e Noci, Pomodori Secchi e Pistacchi, e Olive e Mandorle, oltre al GranPesto alla Genovese, Senz’aglio e Cremoso.

Altre ricette con il pesto

Se vi piacciono le ricette con il pesto e volete provarne una davvero sontuosa, ideale da servire per il pranzo della domenica, provate le nostre lasagne di ricotta e pesto!