Zucca e patate al forno

La ricetta di oggi vi permette di preparare un contorno veloce e con una buona dose di orginalità! Zucca e patate formano il nostro piatto di stagione con il quale deliziare famigliari e ospiti amanti di un ortaggio dal colore vistoso e dal sapore dolce,Leggi di più...

  • 40-60 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

Preparazione Zucca e patate al forno

  • Risciacquate le patate e cuocetele in abbondante acqua leggermente salata, facendo attenzione a toglierle quando sono ancora al dente

    Step 1

    Risciacquate le patate e cuocetele in abbondante acqua leggermente salata, facendo attenzione a toglierle quando sono ancora al dente. Se necessario, tagliate la zucca ed eliminate i semi e i filamenti dalla parte centrale, poi pelatela e tagliate la polpa a quadratini non troppo piccoli.

  • Una volta che si saranno raffreddate, pelate le patate e tagliatele a cubetti. Oliate 4 cocottine monoporzione in ceramica e riempitele con le patate e la zucca, un cucchiaio di olio extravergine di o

    Step 2

    Una volta che si saranno raffreddate, pelate le patate e tagliatele a cubetti. Oliate 4 cocottine monoporzione in ceramica e riempitele con le patate e la zucca, un cucchiaio di olio extravergine di oliva e 1/4 de Il Mio Dado Star - Classico -30% di sale da sbriciolare sulla superficie. Completate aggiungendo una o due foglie di salvia fresca e poco pepe grattugiato.

  • Cuocete in forno ben caldo a 200 gradi per 15 min. circa e servite direttamente nelle cocottine dopo aver guarnito con i fiori di calendula essiccati.

    Step 3

    Cuocete in forno ben caldo a 200 gradi per 15 min. circa e servite direttamente nelle cocottine dopo aver guarnito con i fiori di calendula essiccati.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Zucca e patate al forno

Per un gustoso piatto unico potete aggiungere 300 g di salsiccia fatta rosolare in precedenza per 4-5 minuti oppure 200 g di provola tagliata a pezzetti.

Truco destacado de la receta
Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

che in cucina offre numerose possibilità.

Le patate e la zucca al forno: un perfetto contorno autunnale

Quello che mettiamo nel piatto con questa ricetta è, tutto sommato, un insieme di ingredienti semplici, facili da reperire e che, di solito, si associano all'autunno, in particolare la zucca. Non c'è alcun dubbio, però, che zucca e patate siano un abbinamento sempre vincente, lungo tutto l'arco dell'anno. Ad ogni modo, per come vi proponiamo le patate e la zucca nella ricetta di oggi, il contorno che andrete a preparare è ideale per i  secondi di carne o pesce di stampo più autunnale o invernale.

Due parole sulla zucca

Giunta in Europa, attraverso la Spagna, nel XV secolo, la zucca ha da allora riempito i ricettari di piatti più o meno elaborati. Anche se le zucchine sono gli ortaggi maggiormente utilizzati, la zucca sta velocemente guadagnando terreno, per arrivare fortunatamente sulle nostre tavole anche lontano da Halloween! Questo ortaggio offre, infatti, numerose possibilità in cucina, vero e proprio protagonista di zuppe, creme e vellutate. La zucca si mescola ad altri ortgaggi nelle minestre e nei minestroni, può essere fritta, bollita o cotta al forno, come nel caso della ricetta di zucca con le patate che vi presentiamo oggi. Se volete avere un'idea di come potete cuocere questa verdura e sfruttare al meglio tutte le sue potenzialità, potete dare un'occhiata alla nostra selezione di ricette con la zucca.  Se, invece, volete passare direttamente alla preparazione del piatto, continuate a leggere qui di seguito.

Come preparare concretamente la zucca al forno con le patate

L'elaborazione della ricetta di zucca e patate al forno, come dicevamo, è di una facilità estrema. Una volta fatti cuocere i tuberi e pulita la zucca, si mette il tutto nel forno e si lascia cuocere bagnando con il brodo preparato con Il Mio Dado Star - Classico -30% di sale. La nostra zucca con patate al forno sarà cotta in appena 15 minuti!

Ma leggete di seguito le indicazioni che completano la prepararazione!

Se è vero che la nostra intenzione di oggi è presentarvi una ricetta semplice, non può tuttavia mancare il tocco speciale che caratterizza tutte le nostre ricette. In questo caso, l'originalità della presentazione dipende dall'aggiunta dei fiori di calendula. Li conoscete? Li avete già usati per la preparazione dei vostri piatti?

Se siete curiosi, leggete qui!

Fiori di calendula: uso in cucina 

Sicuramente ne avrete sentito parlare in associazione a creme per il viso e per il corpo. In effetti, la calendula è una pianta conosciuta sin dall'antichità e utilizzata per le sue proprietà medicinali. Assecondando le ultime tendenze in cucina, i fiori di calendula si usano anche a scopo decorativo in molte ricette di risotti, creme, zuppe e insalate. Sono perfettamente commestibili, oltre ad avere bellissimi colori, e si possono usare sia freschi che essicati. 

Cucinare con i fiori con Star

Se vi piace cucinare con i fiori non potete perdervi una delle ricette più creative del sito Star: calamarata di gragnano ripiena di baccalà, con sedano, mela verde e lemongrass. Una ricetta alla quale dovrete dedicare molto tempo e attenzione ma che vi farà amare dai vostri commensali! E alla fine della preparazione, la decorazione con fiori eduli e germogli di piselli farà del vostro piatto una vera e propria opera d'arte. Da gustare mettendo in gioco, l'olfatto, il palato e la vista!

Che cosa ne pensate? Vi piace la nostra ricetta?