Video Ricetta di roselline di pasta sfoglia

Oggi parliamo di antipasti, appetizer o finger food saporiti, coreografici e, perché no, veloci da preparare! La ricetta che vi presentiamo ha tutte queste caratteristiche, insieme a molte altre.Leggi di più...

  • 10-20 min
  • Facile
  • 4 persone
Video Ricetta di roselline di pasta sfoglia

Ingredienti

  • Tigullio GranPesto Radicchio e Speck

Preparazione Video Ricetta di roselline di pasta sfoglia

  • Tagliate la pasta sfoglia a strisce di 10 cm. Farcite ogni striscia con il GranPesto Tigullio Radicchio e Speck.

    Step 1

    Tagliate la pasta sfoglia a strisce di circa 10 cm. Farcite ogni striscia con il GranPesto Tigullio Radicchio e Speck. Aggiungete alcune fettine di speck fresco, facendo un calcolo in base al numero di strisce di pasta che dovrete farcire.

  • Serrate bene il rotolo ripiegando gli estremi della striscia di pasta su se stessi come per formare un mini strudel.

    Step 2

    Serrate bene il rotolo ripiegando gli estremi della striscia di pasta su se stessi come per formare un mini strudel.

  • Depositate le roselline in una teglia che avrete precedentemente ricoperto con della carta forno.

    Step 3

    Tagliate il mini strudel a fettine di circa 3 cm. Spalmate la superficie con il miele di castagno. Aggiungete un pizzico di semi di papavero. Depositate le roselline in una teglia che avrete precedentemente ricoperto con della carta forno. Aggiungete un pizzico di semi di papavero e infornate. Fate cuocere a 180º per circa 20 minuti verificando, di tanto in tanto, la cottura. A fine cottura, aggiungete un poco di miele di castagno e servite in tavola.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Video ricetta di roselline di pasta sfoglia

Per dare la forma di roselline alla pasta sfoglia potete usare la tecnica manuale suggerita dal video. Se, però, sentite l'esigenza di dare maggior risalto alla bellezza del piatto, potete avvalervi di pirottini o utilizzare una teglia da muffin. Utilizzando questi utensili da cucina, facili da reperire, sarete certi che le rose assumeranno una forma ancora più decisa e, cosa ancora più importante, resteranno intatte durante la cottura.

 

Truco destacado de la receta
Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

Scopriamo insieme le roselline di pasta sfoglia!

Roselline di pasta sfoglia: un antipasto coreografico

L'antipasto deve essere stuzzicante, capace di placare l'appetito (ma solo temporaneamente) e, perché no, decorativo. È l'apripista al pranzo vero e proprio, il piatto che dà il 'la' e introduce tutte le altre portate della tavola. Il piatto principe che abbiamo scelto per voi oggi sono le roselline di pasta sfoglia. Avete un rotolo di sfoglia già pronto? Procuratevi speck, miele di castagno e una confezione di GranPesto Tigullio Radicchio e Speck. In poco tempo, l'antipasto di materializzerà sulla vostra tavola e potrete accompagnarlo con molti altri appetizer, da preparare - sempre - con il minimo sforzo. Ma non è tutto. La forma a rosellina che vi suggeriamo nel nostro video vi consentirà di creare un finger food raffinato ed elegante, ottimo per decorare cene e pranzi celebrativi che delizieranno i vostri ospiti.

Roselline di pasta sfoglia: salate con un pizzico di dolcezza

Alla serie di ingredienti decisamente salati e saporiti abbiamo aggiunto qualche goccia di miele di castagno. Ma il miele ne fa un antipasto salato o dolce? Questo piatto rientra tra gli antipasti salati, non ci sono dubbi, però il tocco di dolcezza del miele conferisce all'insieme un tocco di originalità, che si esprime proprio grazie alle sue note profumate. Figlie delle più famose roselline dolci alle mele, le nostre roselline salate si prestano a innumerevoli interpretazioni e varianti. Le potete, ad esempio, farcire con delle verdure, come le zucchine, con altri tipi di affettati e, naturalmente, con i formaggi filanti. Se modificate gli ingredienti, ricordatevi di scegliere il GranPesto Tigullio che meglio si abbina al nuovo bouquet dei sapori, selezionandolo tra l'ampia varietà di sughi della nostra gamma

Ma ora, vi lasciamo il tempo di completare la lista degli ingredienti e scolpire le vostre rose. Per ispirarvi, date un'occhiata al video, e per i dettagli leggete qui la ricetta!

Appetizer veloci da preparare

La serie di antipasti stuziccanti e facili da preparare non finisce qui. Nel sito troverete molte altre idee. Quelle che ci sono piaciute di più e che soddisfano pienamente il binomio "economia di tempo versus risultati" sono queste: le sfogliatine al pesto, che si preparano in poche mosse; la cocotte di legumi al curry, leggermente speziata; e i tomini spennellati con il GranPesto Tigullio alla Genovese, assolutamente imprescindibili sulla tavola degli amanti del formaggio. 

Serviti freddi o caldi, tutti questi appetizers sono ottimi per rallegrare eventi festivi a base di piatti freddi, mini porzioni e portate diverse ma sempre allegre e divertenti. Non avete che l'imbarazzo della scelta. Vi lasciamo dunque con le nostre ricette di antipasti veloci che ci auguriamo possano fornirvi nuovi spunti e idee da impiattare!