Sformato di patate e prosciutto cotto di Praga

Una perfetta ricetta anti-spreco, lo sformato di patate e prosciutto cotto di Praga è gustoso e facile da realizzare: scopri come farlo.

  • 20-40 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

Preparazione Sformato di patate e prosciutto cotto di Praga

  • Pulite bene le patate, pelatele e tagliatele a rondelle dello spessore di 3-4 millimetri, poi rosolatele in padella con poco olio extravergine di oliva e il Mio Dado Star - Classico -30% di sale.

    Step 1

    Pulite bene le patate, pelatele e tagliatele a rondelle dello spessore di 3-4 millimetri, poi rosolatele in padella con poco olio extravergine di oliva e il Mio Dado Star - Classico -30% di sale. Quando le patate saranno dorate, toglietele dal fuoco e iniziate la preparazione dei tortini.

  • Sbattete le uova in una ciotola con un pizzico di sale e pepe, poi tagliate il prosciutto a striscioline abbastanza larghe.

    Step 2

    Sbattete le uova in una ciotola con un pizzico di sale e pepe, poi tagliate il prosciutto a striscioline abbastanza larghe. Ungete 4 pirofile monoporzione e al loro interno alternate le patate con il prosciutto e il timo.

  • Completate versando due cucchiai di uovo sbattuto in ogni pirofila, infornate per 10 min a 200° e servite decorando la superficie con i semi di lino.

    Step 3

    Completate versando due cucchiai di uovo sbattuto in ogni pirofila, infornate per 10 min a 200° e servite decorando la superficie con i semi di lino.


Come preparare il tortino di patate e prosciutto cotto di Praga


Un torta salata, una quiche, uno sformato, sono sempre benvenuti sulla tavola di tutti i giorni.

Oggi vi presentiamo una ricetta molto semplice, composta con ingredienti ridotti al minimo ma, certamente, molto gustosa: un tortino di patate e prosciutto di Praga guarnito con i semi di lino.

Può essere anche preparato con del formaggio filante tipo gruviera o mozzarella, oppure da modificare decisamente, utilizzando altri affettati, come salame o prosciutto crudo, in sostituzione del prosciutto cotto di Praga.

Potete conservarlo anche in frigorifero per alcuni giorni e portarlo al lavoro per la pausa pranzo. Fra i suoi punti a favore, si riscalda in pochi minuti nel microonde.


Semi di lino: proprietà e come utilizzarli in cucina


Tra le novità gastronomiche degli ultimi anni, troviamo il ritorno in auge dei grani e dei semi. Lino, sesamo, papavero, girasole: i semi di questi cereali vengono utilizzati per guarnire ricette di primi, secondi, antipasti e contorni. Ma la loro funzione non è soltanto di bellezza, sono infatti molto salutari. Vediamo insieme alcune caratteristiche.

La maggioranza dei semi che vengono usati nelle nostre ricette sono considerati “oleosi” e, a seconda del tipo, sono ricchi di fibre, vitamine, grassi polinsaturi e minerali, che aiutano l’organismo a svolgere le sue funzioni.

Vi sono molti modi di usare i semi in cucina e sarebbe buona norma integrarli nei nostri piatti quotidiani, per renderli più piacevoli alla vista, più sani e anche, a seconda dei casi, più croccanti. Tra i piatti che meglio “accolgono i semi”: le insalate, le verdure saltate, i primi piatti di pasta fresca, gli yogurt, i biscotti, il pane, le torte, le zuppe e le minestre.  Ma i semi si possono usare anche nelle panature, come i semi di sesamo, che sostituiscono egregiamente il pangrattato nella frittura del pesce a tranci.

Valuta questa ricetta