Risotto lime, pepe rosa e salmone affumicato dell'Alaska

Cari amici quante volte, quando abbiamo poco tempo e ci siamo trovati a pensare: "Cosa facciamo oggi per cena?" scartando così a priori un risotto perché consideriamo lunga la sua preparazione?

Ebbene la ricetta di oggi l’abbiamo creata per la cena di ieri sera.Leggi di più...

  • 20-40 min
  • Medio
  • 2 persone

Ingredienti

Preparazione Risotto lime, pepe rosa e salmone affumicato dell'Alaska

  • Step 1

    Fate soffriggere la cipolla con l’olio in una padella dai bordi alti, aggiungete il riso e fatelo tostare. Intanto il brodo sarà pronto e potrete così aggiungere due mestoli al riso.

  • Step 2

    Una volta assorbita l’acqua aggiungete nell’ordine: 1 mestolo di brodo, il succo di lime, il pepe rosa. Continuate ad aggiungere il brodo fino a cottura.

  • Step 3

    Tritate il salmone affumicato. Quando il riso sarà pronto aggiungete la metà del salmone ed il burro e procedete alla mantecatura.

  • Step 4

    Servite il risotto adagiandovi sopra il resto del salmone affumicato.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Risotto lime, pepe rosa e salmone affumicato dell'alaska

Volete sapere qual è il segreto di un risotto cremoso?

Come tutti sanno, il risotto, solitamente, viene preparato con le varietà di riso Arborio o Carnaroli, ma può essere elaborato con qualsiasi varietà di riso a chicco rotondo.

Un'operazione imprescindibile per ottenere un risotto cremoso consiste nel mescolare molto e spesso. In questo modo, i chicchi sfregandosi fra loro, rilasciano l’amido che è quello che, insieme al formaggio, dona l’aspetto cremoso al piatto.

Truco destacado de la receta
Star al tuo fianco

Star al tuo fianco, per ripartire insieme

Dopo una giornata di lavoro, arrivi a casa alle 19:20, giusto il tempo di una rinfrescata e cosa ti prepari? Un bel risotto! (Inizio preparazione 19:35,  pronto in tavola alle 20:15), provare per credere!

Il segreto di tutto è l’organizzazione per gestire al meglio i tempi di preparazione.Come prima operazione mettete l’acqua a bollire aggiungendo il brodo granulare e poi seguite i nostri passi!

Il risultato vi sorprenderà!

Vi è piaciuta questa ricetta? Volete provare dei sapori simili in piatti da preparare per occasioni straordinarie? vi proponiamo alcune ricette affini a quella proposta dal nostro lettore. Un connubio interessante è, senz'altro, quello con spinaci, pecorino e tè verde.

Molto saporito è anche quello con pancetta, provola e pesto. Tra i gusti più classici, provate il risotto con le seppioline, quello con gamberetti e piselli e un classicissimo come il riso ai carciofi.

Scegliete una delle nostre ricette e mettetevi all'opera!