Salta al contenuto principale

Risotto al salto

Il riso al salto è una ricetta tipicamente lombarda e oltre ad avere un sapore delizioso è considerato un “piatto di recupero”, perché spesso viene preparato con il risotto avanzato.

Leggi di più...
(6)
  • Tempo di preparazione
    40-60 min
  • Difficoltà
    Facile
  • Yield
    4 persone
Risotto al salto

Ingredienti

  • 2 cubetti de Il Mio Dado Star - Classico

    Il Mio Dado Star - Classico
  • 350 g di riso Maratelli
  • 80 di burro
  • 30 g di grana grattugiato
  • 1 cipolla piccola
  • 1 bicchiere di vino bianco secco (80 ml)
  • 1 bustina di zafferano

Preparazione

Fate appassire la cipolla in 40 g di burro, aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto, dopodiché irrorate con 1/2 bicchiere di vino e fate evaporare.

Preparate il brodo con 2 cubetti de Il Mio Dado Star - Classico, versatene un mestolo sul riso e portatelo a cottura mescolando di tanto in tanto. Unite lo zafferano e man mano che il riso si asciuga aggiungete il resto del brodo.

Dopo circa 20 minuti di cottura mantecate il riso con il grana e 20 g di burro e lasciate raffreddare.

Fate saltare il riso, pressandolo a forma di tortino, in una padella antiaderente dove avrete sciolto 20 g di burro.

Cuocete il tortino da ambo i lati finché non si formerà una leggera crosticina e diventerà di un bel colore dorato. Infine servite su un letto di rucola.

Che cos’è il risotto al salto?

Questa ricetta originale e anti-spreco consiste nel saltare in padella (da qui il nome “al salto”) il riso avanzato del giorno prima. Con pochi e semplici ingredienti - e un po’ di riso avanzato - è possibile creare un nuovo piatto dal sapore gustoso, che farà contenti tutti i commensali!

 

Il riso al salto alla milanese: un piatto tipico lombardo

Il risotto al salto è una preparazione tipicamente lombarda e milanese. Questo piatto è nato per riciclare il riso avanzato dal giorno prima, ma ben presto è diventato una vera prelibatezza, tanto da essere inserito anche nel menù di diversi ristoranti.
Trattandosi di una ricetta milanese, di solito per prepararla si parte dagli avanzi di risotto allo zafferano. Una volta recuperato il riso, basterà cuocerlo fino a creare quella inconfondibile crosticina dorata e croccante in superficie.
 

Che riso utilizzare per il risotto al salto

Per realizzare questa ricetta, la cosa migliore è utilizzare il riso giallo avanzato dal giorno prima, ma in alternativa è possibile preparare il riso al momento e farlo raffreddare in frigo, come nella nostra ricetta. Il sapore sarà comunque delizioso!

Domande frequenti:

Come si salta il riso?

Per saltare il riso basta riscaldare olio o burro in una padella, aggiungere il riso avanzato, pressarlo per formare una crosta dorata e infine rovesciarlo su un piatto.

Valuta questa ricetta

Altre idee gustose per te