Polpette di lenticchie rosse

Avete voglia di un piatto vegetariano ma siete stufi delle solite verdure passate in padella, cotte al vapore o delle classiche zuppe e minestre di legumi? Provate una new entry tra le ricette vegetariane del sito Star: le polpette con lenticchie rosse.Leggi di più...

  • 20-40 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

Preparazione Polpette di lenticchie rosse

  • Risciacquate con attenzione le lenticchie rosse, poi fatele cuocere in acqua salata (il doppio del peso delle lenticchie) per circa 15 min o fino a quando il liquido non sarà stato assorbito.

    Step 1

    Risciacquate con attenzione le lenticchie rosse, poi fatele cuocere in acqua salata (il doppio del peso delle lenticchie) per circa 15 min o fino a quando il liquido non sarà stato assorbito. Spegnete e mettete le lenticchie a raffreddare in una ciotola.

  • Affettate sottilmente la cipolla, poi tagliate la zucca, rimuovete eventuali semi e filamenti interni e riducetela a cubetti piuttosto grossi.

    Step 2

    Affettate sottilmente la cipolla, poi tagliate la zucca, rimuovete eventuali semi e filamenti interni e riducetela a cubetti piuttosto grossi.

  • Fate rosolare la cipolla in una padella con poco olio extravergine di oliva, poi aggiungete la zucca e il Mio Dado Star – Classico con -30% di sale e bagnate con alcuni mestoli d’acqua, lasciando cuoc

    Step 3

    Fate rosolare la cipolla in una padella con poco olio extravergine di oliva, poi aggiungete la zucca e il Mio Dado Star – Classico -30% di sale e bagnate con alcuni mestoli d’acqua, lasciando cuocere fino a quando la zucca non sarà molto morbida. Spegnete la fiamma e frullate il tutto. Prendete le lenticchie, unitevi le uova e mescolate gli ingredienti con una forchetta, poi realizzate delle polpette che cuocerete in forno a 180° per circa 10-12 min. Servitele con la crema di zucca.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Polpette di lenticchie rosse

Se l’impasto delle vostre polpette risulta troppo morbido è sufficiente aggiungere uno o più cucchiai di pane raffermo grattugiato per ottenere la giusta consistenza.

Truco destacado de la receta
Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

Prima di passare alla preparazione vera e propria, scopriamo qualcosa in più di questo legume interessante sia dal punto di vista delle proprietà organolettiche, che da quello culinario.

Le lenticchie rosse decorticate: caratteristiche e proprietà

Le lenticchie rosse, dette anche lenticchie egiziane, devono il loro nome al loro colore naturale, che tende all’aranciato. Queste lenticchie hanno all’incirca la stessa dimensione di quelle che troviamo più comunemente in commercio, come le pregiate lenticchie di Castelluccio di Norcia, delle lenticchie verdi francesi o delle lenticchie spagnole, le Pardina, di colore marroncino. Sono però più grandi delle beluga nere, provenienti dall’Asia, ma più piccole di quelle ‘giganti’ di Altamura.

Le lenticchie rosse decorticate sono tra le 10 qualità di lenticchie più note e comunemente in commercio. Essendo decorticate, non necessitano di ammollo e, rispetto alla stessa quantità delle altre varietà, si cuociono in meno tempo. Questo permette, dunque, di preparare ricette facili e veloci da realizzare come, le nostre polpette con lenticchie rosse protagoniste della ricetta di oggi. Come tutti i legumi, anche le lenticchie rosse hanno proprietà importanti per il nostro organismo. Sono ricche di minerali, tra i quali il ferro, lo zinco, il selenio. Forniscono proteine, carboidrati e alcune vitamine. Sono, inoltre, fonte di fosforo, manganese e acido folico. Non ci sono dubbi, questi legumi dovrebbero entrare a far parte dei nostri pasti quasi quotidianamente.

Come cucinare le lenticchie rosse

Le lenticchie rosse sono molto adatte alla preparazione di zuppe, creme  o puré, proprio grazie al fatto che non necessitano lunghi tempi di cottura. Sono anche molto presenti in piatti della cucina asiatica: zuppe o creme dense e corpose, arricchite con spezie diverse che donano al piatto un gusto che il nostro palato apprezza particolarmente.

Noi le abbiamo usate per mettere insieme questo originale secondo: la ricetta di polpette di lenticchie rosse da servire con una crema di zucca. L’impasto risulta particolarmente semplice, saporito e gustoso, e la preparazione della crema di accompagnamento è di estrema facilità.

Una lettura veloce alla ricetta vi sarà sufficiente per comprovarlo!

Se siete anche voi amanti di questo legume così colorato e saporito, alcune istruzioni pratiche relative al modo di cuocerle potrebbero risultarvi utili.

Come si cuociono le lenticchie rosse decorticate

Fermo restando che acquistando le lenticchie, nei negozi specializzati ma anche nei supermercati comuni, troverete nella confezione le istruzioni per l’uso, è sempre bene fare un breve ripasso.

Come dicevamo, le lenticchie rosse non necessitano di ammollo. Sciacquatele, dunque, velocemente sotto l’acqua, e mettetele in una pentola, aggiungendo circa tre volte il loro volume d’acqua fredda non salata (il sale, infatti, indurisce l’involucro esterno delle lenticchie e rallenta i tempi di cottura). In alternativa, potete cuocere le lenticchie nel Mio Brodo Star – Verdure, usando, dunque, la variante alle verdure de Il Mio Brodo per mantenere un adeguato equilibrio di sapori.

Quando inizia la bollitura, lasciate cuocere le lenticchie a fuoco moderato per circa 15 minuti.

Le nostre ricette vegetariane con le lenticchie

Alcuni dei piatti che ritrovate nel sito Star sono a base di questo legume umile ma tanto ricco di proprietà. Una delle combinazioni più note ed efficaci quando si vuole portare in tavola un primo piatto caldo è quello di riso e lenticchie. Un'altra ricetta molto gettonata, specialmente in epoca natalizia è l’insalata con le lenticchie che vi proponiamo in una variante creativa con arancia e zenzero. Infine, le lenticchie mescolate al farro creano un’alleanza perfetta nella costruzione di un tortino spartano ma saporito e delicato: qui di seguito la ricetta di tortino al farro e lenticchie.

Ma sono innumerevoli i piatti che potrete mettere insieme, avvalendovi delle lenticchie e dei pochi suggerimenti che potrete trarre leggendo tutte le ricette del sito Star.

Fate la prova!