Muscolo di grano in umido

Per quanto si possa essere fan degli ingredienti che sostituiscono la carne, quelli cioè ricchi di proteine vegetali, a volte non è sempre facile cucinarli, soprattutto per coloro che non sanno rinuncaire ai sapori della cucina italiana e mediterranea.Leggi di più...

  • 20-40 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

Preparazione Muscolo di grano in umido

  • Pelate la cipolla e l’aglio e tritateli finemente. In una padella, rosolateli con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva.

    Step 1

    Pelate la cipolla e l’aglio e tritateli finemente. In una padella, rosolateli con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva.

  • Su un tagliere, sfilacciate il muscolo di grano con un coltello. Quindi, aggiungetelo al soffritto di cipolla e aglio e unite 1 bicchiere di acqua. Dopo qualche minuto, versate 3 cucchiai di Polpabell

    Step 2

    Su un tagliere, sfilacciate il muscolo di grano con un coltello. Quindi, aggiungetelo al soffritto di cipolla e aglio e unite 1 bicchiere di acqua. Dopo qualche minuto, versate 3 cucchiai di Polpabella Star Fine. Cuocete a pentola coperta per 15 min. così da far insaporire il muscolo di grano con il sugo.

  • Nel frattempo, lavate bene rosmarino e salvia, disponeteli su un tagliere e sminuzzateli.

    Step 3

    Nel frattempo, lavate bene rosmarino e salvia, disponeteli su un tagliere e sminuzzateli. Unite i sapori al muscolo di grano in umido, spolverate di gommasio e servite in tavola.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Muscolo di grano in umido

Trucco: aggiungere acqua in cottura

Per trarre il meglio dal muscolo di grano, rosolatelo prima di aggiungere 1 bicchiere d’acqua. In questo modo, si ammorbidirà bene. In seguito, proseguite pure la cottura con l’aggiunta di Polpabella Star Fine.

Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

Con questa proposta, vi presentiamo una maniera sfiziosa di cucinare il muscolo di grano. Un letto di odori, un po' di salsa e un bouquet di erbe aromatiche rendono questo piatto ancora più gradevole e accessibile a tutti. Volete provare? Continuate a leggere!

Per chi già non lo sapesse, il muscolo di grano è un tipico ingrediente vegano, molto in auge negli ultimi tempi. È un vero e proprio concentrato di proteine in quanto si compone di farina di lenticchie e farina di grano. Al pari, e forse più, di soia, tofu e tempeh, è un alimento molto nutriente. Il gusto di questo prodotto è arricchito dagli aromi, come l'alloro, il rosmarino, l'origano, la menta, oltreché, ovviamente dalla presenza dell'olio: un indiscutibile mix di profumi mediterranei.