Lasagne con zucca e salsiccia

0 Voti | 0 Commenti

Le lasagne con zucca e salsiccia sono un primo piatto dal gusto ricco e particolare, adatto per essere servito in occasione di un pranzo in famiglia. Si possono preparare in anticipo e possono essere servite anche come piatto unico, per dare un tocco di originalità al menù di un pranzo festivo.

Le lasagne piacciono sempre a tutti, e grazie al GranRagù con Salsiccia si preparano in poche mosse. Spesso si è alla ricerca di ricette di lasagne particolari, e la nostra versione con zucca e salsiccia è sicuramente una di queste. In poco tempo avrete un primo piatto veloce, molto gustoso e facile da preparare.

Lasagne alla zucca e salsiccia: un primo piatto di stagione

L’ingrediente principale di queste lasagne, oltre al GranRagù con Salsiccia, è la zucca. Con l’arrivo dell’autunno la zucca diventa un ingrediente molto usato in cucina, poiché molto versatile e gustoso.

Esistono diverse varietà di zucca: per questo primo piatto vi consigliamo di utilizzare la zucca mantovana, dalla polpa compatta e dal sapore dolce, che ben contrasta col sapore deciso della salsiccia.

Lasagne: con o senza besciamella?

Noi vi proponiamo una ricetta di lasagne zucca e salsiccia senza besciamella, quindi decisamente più leggere. Potete però aggiungerne uno strato in superficie, creando una gratinatura che renderà il piatto ancora più goloso.

Vediamo ora come preparare questa lasagna di zucca e salsiccia: vedrete che sarà molto semplice!

  • > 60 min
  • 4
  • Facile
  • Primi

Ingredienti

  • 250 g di

    lasagne fresche

  • 1 kg di

    zucca mantovana

  • 2 lattine da 180 g de

    Il Mio GranRagù con Salsiccia

  • 2 rametti di

    rosmarino

  • 200 g di

    Parmigiano Reggiano

  • olio extravergine di oliva

  • sale

  • sale

  • pepe

Dai il tuo tocco personale!

Preparazione: Lasagne con zucca e salsiccia

lasagne zucca e salsiccia
Step 1
lasagne zucca e salsiccia
Step 2
lasagne zucca e salsiccia
Step 3
lasagne zucca e salsiccia
Step 4
  • Step 1

    Tagliate la zucca a fette grosse, prelevate i semi e avvolgetela in della carta stagnola insieme al rosmarino, lasciando la buccia. Mettetela in forno a 180°C e fatela cuocere per circa 40 minuti, fino a che non si sarà ammorbidita.

  • Step 2

    Prelevate la polpa della zucca con un cucchiaio e mettetela in una ciotola. Schiacciatela bene e conditela con olio extravergine di oliva, sale e pepe. Dovrà essere un composto molto cremoso.

  • Step 3

    Ungete una teglia da forno e mettete dei fogli di lasagne. Coprite con uno strato di zucca, qualche cucchiaio di GranRagù con Salsiccia leggermente intiepidito e cospargete di Parmigiano Reggiano. Proseguite facendo altri strati, fino ad esaurimento degli ingredienti.

  • Step 4

    Infornate a 200°C per circa 30 minuti. Lasciate riposare 10 minuti prima di servire, in modo che tutti i sapori siano ben amalgamati.

Versione monoporzione

Le lasagne con zucca gialla e salsiccia possono essere anche preparate in cocotte monoporzione. Sono molto più eleganti da servire in occasione di un pranzo o una cena importante. In questo caso basterà far cuocere le lasagne per 20/22 minuti.

Lasagne al forno con zucca e salsiccia: varianti appetitose

Le lasagne zucca e salsiccia sono già molto gustose, ma potete anche prepararne delle versioni alternative. Provate ad esempio a prepararle aggiungendo della ricotta, per ottenere un ripieno ancora più cremoso. Potete mescolare la ricotta direttamente con la zucca prima di farcire le lasagne.

Se li avete a disposizione, potete anche aggiungere dei funghi trifolati. I funghi porcini, ad esempio, sono ottimi da utilizzare per arricchire moltissime ricette autunnali. Per un ripieno ancora più goloso, si può utilizzare anche dello speck.

Lasagne di zucca: buone anche il giorno dopo

Le lasagne al forno con zucca e salsiccia sono buone anche il giorno dopo: basta scaldarle qualche minuto nel forno. Vi diamo un’idea per un aperitivo goloso: potete tagliarle a dadini e servirle con degli stecchini monoporzione.

Altre ricette con la zucca

La zucca è la regina dei piatti autunnali e può essere servita semplicemente come contorno, tagliata a dadini e poi rosolata con olio, sale e rosmarino. È però nei primi piatti che da il meglio di sé: provate ad esempio a preparare i nostri tortelli di zucca burro e salvia.

La zucca può essere utilizzata anche in purea per farcire arrosti e rotoli, dando un tocco in più ai vostri secondi piatti. Si abbina infatti molto bene alla carne.

Consigli di preparazione: Lasagne con zucca e salsiccia

Se volete delle lasagne con salsiccia e zucca ancora più gratinate, aggiungete sulla superficie del pangrattato.

Negli ultimi 5 minuti di cottura, alzate la temperatura del forno a 220°C e lasciate gratinare nella parte superiore del forno.

Altri contenuti che ti potrebbero interessare...

Per poter partecipare, ricordati che devi registrarti per entrare a far parte della nostra community.

Se sei registrato...

Entra
o

Non sei ancora un membro della community?

Registrati
shadow