Girello di vItello ai funghi

Un profumato arrosto con verdure. Di quelli che si preannunciano solennemente prima di portare in tavola. Una ricetta elaborata, ma di facile realizzazione, che vi richiederà un poco di tempo in più di preparazione,Leggi di più...

  • 40-60 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

  • Il Mio Dado Star - Classico

Preparazione Girello di vItello ai funghi

  • Step 1

    Legate la carne con del filo bianco da cucina per darle una forma arrotondata.

  • Step 2

    Salatela, infarinatela e doratela in una padella ampia a fuoco alto con il burro e un filo d'olio d'oliva. Ritiratela dalla padella e lasciate raffreddare. Se il grasso della frittura non si è bruciato, usatelo per far saltare i funghi (previamente lavati e tagliati a pezzi grandi) a fuoco medio. Salate e ritirate dal fuoco.

  • Step 3

    Tagliate la cipolla a julienne e mettetela a rosolare nella stessa padella dove avete cotto i funghi. Quando la cipolla è ben dorata, aggiungete le carote previamente pelate e tagliate a rondelle fini. Lasciate soffriggere a fuoco lento fino a che le verdure non siano dorate. Aggiungete il pomodoro, pelato e senza semi, e la foglia d'alloro. Lasciate che si cuocia a fuoco medio fino a che risulti ben concentrato e abbia perso tutta l'acqua.

  • Step 4

    Bagnate il soffritto con l'anice e lasciate che l'alcool evapori completamente. Salate. Mettete la carne in una teglia da forno. Aggiungete il soffritto e i funghi. Bagnate con un po' d'acqua fino a coprire la carne per circa un terzo. Aggiungete il Dado Star Classico.

  • Step 5

    Mettete a cuocere in forno a circa 100ºC. Irrorate con un po' di liquido di cottura di tanto in tanto e non dimenticate di girare il girello. Questo tipo di cottura permette di mantenere la carne più tenera grazie all'ambiente umido del forno e al fatto che avvenga a temperatura relativamente bassa.

  • Step 6

    Trascorsi 30-40 minuti, ritirate la carne dal forno, eliminate il filo bianco e tagliate il girello a fette di un centimetro circa. Tritate bene la salsa di cottura (senza i funghi) e, se fosse necessario, colate con un colino cinese o un passatutto. Mettete in una pentola la carne con la salsa di cottura e i funghi. Lasciate cuocere l'insieme a fuoco molto lento per alcuni minuti extra prima di servire.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Girello di vitello ai funghi

Trucco: Carne sempre morbida

Durante la cottura può succede che la carne si secchi troppo. Per evitare che questo avvenga, aprite il forno ogni 5/10 minuti e con un cucchiaio o un mestolo irrorate la carne con il succo di cottura. Ripetete quest’operazione verso la fine: il risultato darà una carne più morbida e saporita.

Truco destacado de la receta
Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

soprattutto se volete che sia profumata e aromatizzata al punto giusto. Un intingolo preparato con funghi sanguinaccio o rossella, cipolle, carote e pomodori completano quest’eccellente piatto da celebrazione in famiglia.

Sapete che cosa da un sapore veramente speciale al piatto? L’anice secco che a un certo punto – come spiega la ricetta – dovrete versare nel sughetto. Fidatevi, provatelo e fateci sapere!