Capesante gratinate al forno al profumo d'arancia

Le capesante gratinate all'arancia sono un antipasto elegante e gustoso, perfetto per le feste: scopri la ricetta e come cucinarle al meglio.

  • 20-40 min
  • Medio
  • 4 persone

Ingredienti

  • Il Mio Dado Star - Vegetale con 9 verdure

Preparazione Capesante gratinate al forno al profumo d'arancia

  • Lavate bene le capesante, verificando di aver eliminato eventuali residui di sabbia.

    Step 1

    Lavate bene le capesante, verificando di aver eliminato eventuali residui di sabbia.

  • Spremete il succo d’arancia e tagliate finemente la buccia dell’agrume. Schiacciate lo spicchio d’aglio, dopo averlo privato dell’anima.

    Step 2

    Spremete il succo d’arancia e tagliate finemente la buccia dell’agrume. Schiacciate lo spicchio d’aglio, dopo averlo privato dell’anima.
    In una ciotola, preparate un impasto con il pan grattato, il succo d’arancia, la buccia tritata e l’aglio schiacciato; unite 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, aggiustate di sale e pepe e mescolate bene.

  • Farcite le capesante con il ripieno e adagiatele su una teglia da forno unta con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva.

    Step 3

    Farcite le capesante con il ripieno e adagiatele su una teglia da forno unta con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva.
    Bagnate con 1 bicchiere di brodo preparato con il Mio Dado Star Vegetale e infornate a 200° C per 10 min. Servite in tavola.


Altre ricette di antipasti per le feste


Ecco un piatto che non potrà mancare sulla vostra tavola delle feste, delle raffinate capesante al gratin aromatizzate agli agrumi: un antipasto per la cena di Natale (che in alcune regioni è tutta a base di pesce). Questo piatto può stare tranquillamente da solo sulla tavola imbandita per le feste e sarà uno squisito secondo piatto, dopo, magari, delle lasagne ai frutti di mare, tanto per restare in tema. Può anche essere uno dei tanti antipasti che precederanno il pranzo o la cena, in compagnia di altre mini porzioni o finger food: a voi la scelta! Se state cercando altri antipasti per arricchire la vostra tavola vi consigliamo, i bicchierini di crema di zucca con speck, le canape misti e lo sformato di pesce.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Capesante gratinate al forno al profumo d'arancia

 

Volete sapere come abbiamo fatto a rendere più profumate le capesante? Abbiamo usato questo trucco: durante la preparazione del ripieno, abbiamo tostato il pan grattato con il succo spremuto di un'arancia. Provate anche voi e sentirete che profumo!

Nuovo Tigullio

Ecco il nuovo sito Tigullio!