Non c'è nulla di più semplice che una fettina di pollo o di tacchino in padella ma aggiungete un melange di spezie, primo fra tutte il curry, e, potrete passare facilmente da un piatto mediocre a un secondo geniale ed esotico!

Il curry in polvere è una mescola di spezie,non meno di 12 sapori diversi tra pepe, chiodi di garofano, noce moscata, zenzero, coriandolo, cumino, cardamomo... In funzione delle quantità di pepe, può essere più o meno dolce o forte. Si usa per preparare deliziosi piatti dal sentore indiano,primo fra tutti il pollo al curry.

Leggi di più...

Al fine di meglio determinare le origini di questa ricetta, sarà bene ricordare come la famosa mescola di spezie è arrivato sulle tavole occidentali dalla lontana India. Com’è naturale, il curry è stato scoperto dagli inglesi all’epoca della loro dominazione dell’India. All’origine, quindi, il pollo al curry è una ricetta indiana anche se - grazie alla globalizzazione della cucina - questa è diventata un piatto internazionale.

Che sia di origini asiatiche (o esotiche), questa portata offre delle varianti molto allettanti mescolando, tra l’altro, sapori dolci e salati o incorporando associazioni con frutta e fecole. Le varianti più ricorrenti per preparare un pollo al curry dal vero sapore orientale, comprendono l’apporto del latte di cocco, il limone verde, l’anacardo, frutti freschi o secchi…

Nella lista delle nostre ricette, potrete apprezzare un piatto semplice a base di cosce di pollo al curry, impreziosite da questo profumato mix di spezie. Se decidete di preparare il piatto, vi basterà prevedere un contorno semplice, a base di verdure alla griglia, al vapore o una fresca insalata e la cena o il pranzo saranno risolti. Una variante, altrettanto semplice e rapida da preparare, prevede l’accompagnamento classico con il riso basmati. Potrete anche preparare in casa una deliziosa salsa al curry seguendo il passo a passo della nostra proposta.

Ma il curry si sposa bene anche con altre carni, come il tacchino o il manzo e, soprattutto, con le verdure di carattere e gusto, quali il cavolfiore o il riso e i legumi. Con questa polvere si possono impreziosire i risotti oppure le creme e le zuppe con le verdure.

Se siete amanti dei piatti che arrivano dall’Estremo Oriente,potrete apprezzare le nostre proposte e non dimenticate di condividere con noi i vostri esperimenti in cucina … a base di curry, naturalmente!