Zuppa di verza con polpettine di manzo

La zuppa di verza con polpettine di manzo è una ricetta invernale che può essere considerata un piatto unico. Oltre alle verdure, contiene infatti carne e uova.Leggi di più...

  • > 60 min
  • Medio
  • 4 persone

Ingredienti

Preparazione Zuppa di verza con polpettine di manzo

  • zuppa di verza

    Step 1

    Mettete la carne macinata in una ciotola. Fate ammollare il pane nel latte, strizzatelo, sminuzzatelo ed unitelo alla carne. Mescolate bene aggiungendo il mezzo uovo sbattuto ed il formaggio. Regolate di sale e poi formate delle piccole polpettine. Tenetele da parte.

  • zuppa di verza

    Step 2

    Preparate il brodo facendo scaldare 1 lt di acqua e 2 cubetti de Il Mio Dado 100% Naturale Classico.

  • zuppa di verza

    Step 3

    Pelate le patate e le carote e la cipolla. Tagliate tutta la verdura a tocchetti.

  • zuppa di verza

    Step 4

    Fate scaldare un grosso tegame capiente e aggiungete dell’olio extravergine di oliva. Unitevi la verdura e fate rosolare bene. Coprite con due mestoli di brodo e fate cuocere per circa 10 minuti.

  • zuppa di verza

    Step 5

    Lavate la verza e tagliatela a striscioline. Aggiungetela nel tegame, mescolate bene e coprite di nuovo con il brodo caldo. Fate cuocere per circa 10 minuti.

  • zuppa di verza

    Step 6

    Aggiungete il restante brodo e le polpettine di manzo. Proseguite la cottura per altri 10 minuti. Regolate di sale se necessario e servite la zuppa di verza con polpettine di manzo ben calda.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Zuppa di verza con polpettine di manzo

Per servire una zuppa di verza calda e fumante, vi consigliamo di utilizzare delle ciotole in terracotta che tengono bene il calore. Potete poi servire la zuppa con dei dadini di fontina messi alla fine. Si scioglieranno pian piano e renderanno la vostra zuppa gustosa e filante.

Questa ricetta di zuppa può essere servita anche con dei tocchetti di salsiccia al posto delle polpettine di manzo, oppure con l’aggiunta di fagioli.

Truco destacado de la receta
Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

È ideale da preparare nelle giornate più fredde, visto che è molto nutriente e va servita molto calda.

Verza: proprietà ed usi

La verza è una verdura molto utilizzata in inverno. Ha diverse proprietà benefiche: contiene infatti numerose vitamine e sali minerali. Si tratta di una verdura light, oltre ad avere proprietà depurative. E’ quindi adatta a chi vuole mantenere il peso forma, soprattutto se lessata e poi ripassata solo velocemente in padella.

Zuppa alla verza: diverse versioni

La zuppa con la verza è sviluppata in diverse declinazioni, a seconda delle diverse regioni italiane.

In Lombardia la zuppa con cavolo verza viene preparata con l’aggiunta di riso, rendendola una vera e propria minestra. In Veneto invece, la zuppa di verza viene preparata con patate e pancetta affumicata ed ha quindi un gusto ancora più deciso.

Un’altra famosa zuppa a base di verza è la ribollita, tipica della regione Toscana. In questo caso il cavolo verza è abbinato ai fagioli. La ribollita viene servita preferibilmente in ciotole di terracotta, in modo che rimanga ben calda.

Prepariamo ora insieme la ricetta della zuppa di verza con polpettine di manzo.

Un tocco in più

Se volete dare un tocco in più alla vostra zuppa di cavolo verza con polpettine, potete metterla in cocotte monoporzione.

Mettete su ogni cocotte una fetta di pane casereccio e una fetta di formaggio tipo fontina. Fate gratinare una decina di minuti in forno e servite subito. In questo modo potrete servire la zuppa con la verza anche durante una cena più formale.

Altre ricette con la verza

Esistono tantissime ricette con la verza. Spesso si utilizza per zuppe e minestre ma può essere preparata come contorno, ripassata in padella. Per un contorno insolito, potete cucinarla con dell’uva passa: avrete un piacevole contrasto dolce-salato.

In inverno si preparano spesso anche gli involtini di verza ripieni di carne. Le foglie di verza vanno prima sbollentate e poi serviranno per accogliere il ripieno di carne macinata. Preparate un ripieno con carne macinata, pane ammollato nel latte, uova e formaggio grattugiato. Potete poi cuocere gli involtini di verza sia in padella che al forno.

La verza può essere utilizzata anche come ripieno per ravioli. Abbinatela a del formaggio e servite i ravioli anche semplicemente con burro, salvia e delle noci tostate.

Può essere utilizzata anche in primi piatti creativi, come ad esempio le mezzemaniche con pancetta affumicata e scamorza.