Zuppa di ceci e patate
La zuppa di ceci e patate è un piatto tipico delle stagioni più fredde. Si tratta di un piatto completo e nutriente, in quanto ricco di proteine date dai legumi. Zuppe e minestre sono un must dell’inverno soprattutto per la cena,

Ingredienti
- 400 g di patate farinose
- 200 g di ceci secchi
- 1 scalogno
- 1 carota piccola
- 1 rametto di rosmarino
- olio extravergine di oliva
- sale
Preparazione
Quali patate usare per la zuppa con i ceci?
Esistono diversi tipi di patate. Per questa ricetta della zuppa di ceci e patate consigliamo di utilizzare delle patate farinose, che sono quelle dalla consistenza più morbida e si sfalderanno leggermente in cottura, dando al piatto un aspetto avvolgente.
Vediamo ora come fare la zuppa di ceci e patate.
Zuppa di patate e ceci veloce
Se avete poco tempo per preparare la zuppa, potete usare i ceci in scatola. In questo modo potrete evitare il passaggio dell’ammollo e quindi partire subito con la preparazione della zuppa.
I ceci in scatola vanno sciacquati bene dal liquido di conservazione e poi vanno aggiunti alla zuppa di patate a metà cottura, in modo che non si sfaldino.
Un’altra opzione per risparmiare tempo è quella di fare la zuppa di ceci e patate in pentola a pressione. Il procedimento è lo stesso ma la zuppa sarà pronta in circa 15 minuti.
Una zuppa più cremosa
Se volete una zuppa di ceci e patate più cremosa, potete frullarla con un frullatore ad immersione. Anche in questo caso però, consigliamo di lasciare un po’ di ceci interi, così da avere un contrasto di consistenze.
Un tocco in più per la zuppa con ceci e patate
Se volete un vero e proprio piatto unico, potete aggiungere alla zuppa della pastina o della pasta spezzata. In questo caso dovrete aggiungere più brodo, in modo che la zuppa non si asciughi troppo in cottura. La pasta va aggiunta a 2/3 della cottura.
Altre ricette con i ceci
I ceci sono uno dei legumi più usati in cucina, sia nella tradizione culinaria italiana che in quella internazionale. Sono infatti usati per la preparazione di hummus e falafel, che ormai sono entrati anche sulle nostre tavole.
Vi consigliamo di provare la nostra ricetta dei falafel al forno: sono delle polpettine a base di ceci che possono essere servite come secondo, accompagnate a dell’insalata. Potete tranquillamente servirli anche per un aperitivo, soprattutto se li realizzate di dimensioni più piccole.