Semolino Fritto

Questa ricetta vi sorprenderà. Il semolino, infatti, ha una connotazione un po' antiquata e siamo abituati a pensarlo come una pappa per bambini, oltreché a usarlo, naturalmente per gli gnocchi alla romana.Leggi di più...

  • 20-40 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

Preparazione Semolino Fritto

  • In una pentola capiente, portate a bollore Il Mio Brodo Star Verdure,

    Step 1

    In una pentola capiente, portate a bollore Il Mio Brodo Star - Verdure, unite lo zucchero di canna e il semolino a pioggia mescolando continuamente con una frusta, per evitare la formazione di grumi. Aromatizzate con il vino passito e proseguite la cottura per altri 10 min.

  • Al termine della cottura, versate il semolino in una teglia e livellatelo con una spatola di silicone,

    Step 2

    Al termine della cottura, versate il semolino in una teglia e livellatelo con una spatola di silicone, fino ad ottenere uno strato dello spessore di 2 cm. Lasciate raffreddare e poi tagliate a pezzi non troppo regolari.

  • Impanate i bocconcini di semolino passandoli prima nel pan grattato poi nell’uovo e nuovamente nel pan grattato.

    Step 3

    Impanate i bocconcini di semolino passandoli prima nel pan grattato poi nell’uovo e nuovamente nel pan grattato. Friggeteli in olio bollente e serviteli spolverizzati di zucchero a velo.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Semolino fritto

Dopo la cottura, stendete il semolino in una teglia e poi livellatelo: questa operazione faciliterà il taglio di pezzi di semolino irregolari ma uniformi in altezza.

Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

E, invece, i nostri cuochi hanno voluto stupirci e ci hanno dimostrato che con la semola si può preparare un dessert molto originale. Provate a cimentarvi con questa preparazione!

Questo dolcetto starà perfettamente a suo agio in un buffet rustico, magari da fare nella casa di campagna, assieme ad altre mono porzioni come i tramezzini, le tartine con gli spinaci e una semplice crema di piselli. Che cosa mettereste voi sulla tavola per una cena rustica?