Castagnaccio salato

Il castagnaccio è uno di quei piatti che sa di ricetta della nonna, un dolce che, oggi, è un poco passato di moda, associato ai momenti di "magra". Però, perché non poter usufruire di ingredienti tanto economici quanto buoni come le castagne,Leggi di più...

  • 20-40 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

  • Il Mio Dado Star - Vegetale -30% sale

Preparazione Castagnaccio salato

  • Mondate la cipolla di Tropea e tagliatela finemente.

    Step 1

    Mondate la cipolla di Tropea e tagliatela finemente. In una padella, fatela rosolare con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva sino a quando non diventerà quasi trasparente; pepate e lasciate riposare.

  • In una ciotola, setacciate la farina di castagne, unite il bianco dell’uovo precedentemente montato a neve e il brodo preparato con 1 cubetto de I Dadi Star - Vegetale -30% sale.

    Step 2

    In una ciotola, setacciate la farina di castagne, unite il bianco dell’uovo precedentemente montato a neve e il brodo preparato con 1 cubetto de I Dadi Star - Vegetale -30% sale. Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

  • Versate il composto di farina di castagne in uno stampo da plumcake ricoperto di carta da forno e cuocete in forno il castagnaccio per 10 min. a 180° C.

    Step 3

    Versate il composto di farina di castagne in uno stampo da plumcake ricoperto di carta da forno e cuocete in forno il castagnaccio per 10 min. a 180° C. Quindi, estraetelo dal forno, copritelo con la cipolla rosolata e infornate nuovamente per 10 min. Al termine della cottura, guarnite con le castagne secche precedentemente ammollate e portate in tavola.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Castagnaccio salato

Per montare il bianco dell’uovo a neve ben ferma, servitevi di una ciotola perfettamente asciutta e aggiungete un pizzico di sale, che aiuterà a mantenerne la densità

Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

e ottimi da un punto di vista nutrizionale, per preparare nuove ricette? È quello che ci siamo chiesti noi al momento di mettere a punto questo antipasto innovativo e, contemporaneamente, antico: ecco a voi il castagnaccio salato!

Per chi ama le tradizioni, ricordiamo che il castagnaccio, quello dolce, nasce da una ricetta toscana, ma si prepara in molte altre regioni italiane, soprattutto del Nord. È un tipico dolce autunnale, visto il suo ingrediente principale: la castagna, con la quale, oltre a questo, si possono preparare molti altri tipi di dolci. Pare che le sue origini risalgano veramente molto lontanto nel tempo, tanto da averne tracce già nei ricettari del 1500. E ancora oggi se ne preparara in discrete quantità nelle case e nelle botteghe d'Italia.