Scaloppine al vino bianco
Le scaloppe di vitello al vino bianco sono un secondo piatto veloce e molto popolare, preparato tipicamente nel Nord Italia. Con il tempo però, ogni regione ha elaborato una sua gustosa variante.
Preparazione
Battete la carne mettendola tra due fogli di pellicola, poi infarinatela per bene.
Fate sciogliere 60 g di burro in un tegame dai bordi bassi e mettete a rosolare le fettine di carne. Poi toglietele dalla padella e tenetele al caldo.
Nella stessa padella versate il vino bianco e fatelo sfumare.
Quando si sarà ristretto aggiungete un cubetto de Il Mio Dado Star Classico e l’acqua, poi mescolate per farlo stringere.
Aggiungete il restante burro, rimettete le fettine e ultimate la cottura. infine aggiungete sale, pepe, una spolverata di prezzemolo e irrorate le fettine con il sughetto.
Il taglio di carne migliore per le scaloppine al vino bianco
Le scaloppe rosolate sono un secondo di carne che si prepara ormai in tutte le regioni italiane. Il taglio di carne che si utilizza di solito è un taglio tenero di vitello, come la fesa, la noce o il girello. In ogni caso questa ricetta può essere preparata anche con altri tipi di carne. Si possono utilizzare anche la lonza di maiale, il manzo o il petto di pollo. La versione di pollo è solitamente una variante dal gusto più delicato ed è anche quella più leggera a livello di calorie.
Il contorno perfetto per le scaloppine al vino bianco
Queste scaloppe vengono spesso servite con un contorno di verdure. Il più comune sono i piselli saltati al burro. Se preferite però accompagnarle con un altro tipo di verdura, vi consigliamo delle zucchine trifolate. Se invece cercate un contorno più sostanzioso, potete preparare delle patate saltate o lesse, che accoglieranno perfettamente il sughetto delle vostre scaloppine.
Scaloppine al forno
Questo secondo piatto tipico della tradizione lombarda può essere preparato anche con un tipo di cottura diversa, per esempio al forno. Se volete utilizzare questa preparazione dovete infarinare la carne e poi metterla in una teglia con il burro fuso. Aggiungete il vino, fate sciogliere Il Mio Dado Star Classico in un bicchiere d’acqua calda e poi versatelo sulla carne. Fate cuocere a 200°C per circa 25 minuti e servite in tavola.
Domande frequenti:
Come si infarinano bene le scaloppe al vino bianco?
Per infarinare al meglio le scaloppine al vino bianco basta asciugare bene la carne e assicurarsi che la padella con l’olio sia ben calda, così la farina aderirà e formerà una crosta dorata senza staccarsi in cottura.
Perché si chiamano “scaloppine”?
Il termine "scaloppine" si riferisce a delle fette sottili di carne, spesso di vitello, che vengono battute e poi cucinate e nasce dalla tradizione culinaria milanese.
Dove sono nate le scaloppine al vino bianco?
Le scaloppine al vino bianco sono un secondo piatto tradizionale della cucina italiana, tipico del Nord Italia, in particolare di Milano.