Lasagne con pane carasau

Voglia di lasagne, ma anche di un piatto che esca un poco dalla norma? Provate a comporle con il pane carasau! Le lasagne di pane carasau non sono soltanto un piatto originale ma anche una portata molto saporita e gustosa.Leggi di più...

  • 40-60 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

Preparazione Lasagne con pane carasau

  • Pelate lo scalogno e affettatelo finemente, poi rosolatelo con poco olio extravergine di oliva

    Step 1

    Pelate lo scalogno e affettatelo finemente, poi rosolatelo con poco olio extravergine di oliva. Aggiungete la carne tritata e il ½ cubetto de Il Mio Dado Star - Classico -30% di sale, poi unite anche la Pummarò Star Corposa e preparate il sugo lasciando cuocere il tutto per circa 20 min., aggiungendo, se necessario, un po' d'acqua.

  • Intanto preparate la besciamella scaldando 2 cucchiai di olio extravergine di oliva in una pentola dai bordi alti.

    Step 2

    Intanto preparate la besciamella scaldando 2 cucchiai di olio extravergine di oliva in una pentola dai bordi alti. Aggiungete il latte, la farina, un pizzico di sale e di noce moscata e portate ad ebollizione mescolando sempre con una frusta così da evitare la formazione di grumi.

  • Preparate la lasagna alternando strati di pane carasau, besciamella e sugo sino a esaurimento degli ingredienti.

    Step 3

    Preparate la lasagna alternando strati di pane carasau, besciamella e sugo sino a esaurimento degli ingredienti. Terminate spolverizzando la superficie con pecorino fresco e cuocete in forno a 180° per 20 min.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Lasagne con pane carasau

Per rendere ancora più golosa la vostra lasagna potete terminare l’ultimo strato con del formaggio filante che formerà una saporita gratinatura in superficie.

Truco destacado de la receta
Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

Prima di passare alle caratteristiche del piatto, però, ricordiamo le origini di questo tipico pane sardo.

Che cos’è il pane carasau

Più che di pane, si tratta di sfoglie sottili e croccanti che si preparano con la semola di grano duro, un pizzico di sale, acqua e un poco di lievito. L’alternativa è usare la farina d'orzo. Il pane carasau, originariamente, era il pane dei pastori sardi dell’interno dell’isola, la Barbagia, e si cuoceva in casa, nel forno a legna.

Ma non è necessario possedere un forno a legna per cuocerlo in casa, cosa, del resto molto improbabile oggigiorno. Lo si può tranquillamente cuocere nel forno elettrico o a gas, scovando in internet una ricetta semplice ed essenziale. Se lo volete, potete dunque preparare da soli la base della lasagna con pane carasau.

Lasagne con pane carasau: la ricetta nei dettagli

Ma come si compone una ricetta di lasagne di pane carasau? Molto semplicemente intercalando strati di pane con besciamella e sugo. È possibile arricchire ancora di più questa ricetta? Certamente sì! Con il pane carasau si possono preparare lasagne vegetariane, utilizzando salse a base di verdure di stagione che, di volta in volta, conferiranno al piatto un sapore leggermente diverso.

Ma passate ora al dunque e leggete nei dettagli come preparare la ricetta!

Facciamo un passo indietro e vediamo insieme come variare le nostre portate in cucina utilizzando come base questo pane di grano duro leggero e croccante.

Come potete cucinare il pane carasau

Il pane carasau è semplice e rustico e per gustarlo al meglio bisogna rispettarne la natura, non forzando, dunque, composizioni complicate o troppo sofisticate. Oltre che per comporre le lasagne, che costituiscono la nostra proposta di oggi, potete usarlo per creare sfiziosi e originali aperitivi, utilizzando il pane carasau come base da guarnire con carne, pesce, verdure, formaggi e affettati.

Prendendo spunto dalla sua terra d’origine, potete portare in tavola una ricetta semplicissima, come le fettine di pane carasau leggermente ammorbidite con l’acqua e sovrastate da pomodoro caldo condito con un filo d’olio e/o le uova: una maniera originale per mangiare le uova al pomodoro!

Le nostre ricette con il pane carasau

Oppure, se desiderate portare in tavola piattini leggermente più complessi ed elaborati, potete dare un’occhiata a qualcuna delle nostre ricette del sito, come la zuppa sarda, dove il pane sardo è ammorbidito nel brodo e condito con abbondanti strati di pecorino sardo, oppure la millefoglie di pane carasau e verdure, un’altra maniera di interpretare le lasagne vegetariane con il pane carasau. Questo piatto è, infatti, arricchito con la scamorza, le melanzane, le zucchine e il peperone rosso, in un vero tripudio di colori e sapori.

Volete mandarci le vostre ricette con il pane carasau? Saremo lieti di condividerle!