Cozze gratinate

Se state cercando uno spunto per un piatto facile, rapido e saporito da portare in tavola come antipasto di mare, fermatevi a leggere questa ricetta! Le cozze al gratin sono un delizioso piatto di mare che si può servire proprio come spuntino prima del pasto principale che, magari,Leggi di più...

  • 20-40 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

  • Il Mio Dado Star - 100% Naturale Vegetale

Preparazione Cozze gratinate

  • Lavate le cozze, eliminate la barbetta e disponetele in una pentola capiente.

    Step 1

    Lavate le cozze, eliminate la barbetta e disponetele in una pentola capiente. Lasciate cuocere per pochi minuti a fuoco alto, fino a quando non saranno tutte aperte.

  • Nel frattempo, preparate il ripieno mescolando il pan grattato, l’aglio schiacciato, il prezzemolo tritato e 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva.

    Step 2

    Nel frattempo, preparate il ripieno mescolando il pan grattato, l’aglio schiacciato, il prezzemolo tritato e 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva. Accendete il forno a 180°C.

  • Aprite le cozze, separando le valve, e farcitele con il ripieno.

    Step 3

    Aprite le cozze, separando le valve, e farcitele con il ripieno. Disponetele in una pirofila e bagnate con il brodo preparato con ½ cubetto de I Dadi Star - 100% Naturale Vegetale. Sfumate con il vino bianco e infornate per 10 min.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Cozze gratinate

Fate aprire le cozze senza aggiunta di liquidi, a pentola coperta: così saranno più saporite e si apriranno più velocemente.

Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

continuerà sulla scia dei sapori "allo iodo", con un primo e un secondo a tema. Abbiamo facilitato per voi questa ricetta, riducendo ingredienti e passagi al minimo. 

Le cozze gratinate, di solito, piacciono proprio a tutti. Non sempre, infatti, crostacei, molluschi o pesci assecondano i gusti dei più. Cucinate, però, in questo modo, ovvero con una crosticina croccante data dal pan grattato, le cozze risultano più gradevoli, soprattutto per chi non ama i sapori forti di questi crostacei. Potete proporle persino ai bambini.