Salta al contenuto principale

Baccalà in umido con patate

Il baccalà in umido con patate è un secondo piatto tipico della cucina italiana. È diffuso in diverse regioni italiane, soprattutto sotto le feste natalizie.

Leggi di più...
(2)
  • Tempo di preparazione
    40-60 min
  • Difficoltà
    Medio
  • Yield
    4 persone
Baccalà in umido con patate

Ingredienti

  • 800 g di baccalà ammollato
  • 4 patate
  • 1 cipolla bianca
  • 400 g di passata di pomodoro
  • q.b. farina
  • q.b. prezzemolo
  • olio di semi per friggere
  • olio extravergine di oliva

Preparazione

Tagliate il baccalà a pezzi. Passatelo nella farina e scuotetelo bene in modo da far cadere la farina in eccesso.
Fate scaldare un grosso tegame con abbondante olio di semi e fate friggere il baccalà da tutti i lati. Toglietelo dal tegame, mettetelo su della carta assorbente e tenete al caldo.
Pelate la cipolla e tagliatela a pezzettini. Fate scaldare un altro tegame capiente con dell’olio extravergine di oliva. Aggiungete la cipolla e fate rosolare. Unite la passata di pomodoro e fate cuocere per circa 15 minuti, regolando di sale.
Pelate le patate e tagliatele a pezzi. Fate scaldare 1⁄2 litro di acqua e preparate il brodo con 1 cubetto de Il Mio Dado 100% Naturale Vegetale.
Aggiungete le patate nel tegame 
e coprite con il brodo caldo. Proseguite la cottura per circa 15 minuti.
Aggiungete anche il baccalà precedentemente fritto e il prezzemolo tritato. Fate insaporire per circa 5/6 minuti e servite ben caldo.
Non esiste un’unica ricetta di baccalà in umido, poiché la preparazione varia da regione a regione.

In Sicilia si prepara spesso in bianco con l’aggiunta di capperi di Pantelleria.

In Toscana invece viene preparato al sugo con le cipolle e anche in Veneto c’è una versione simile che si prepara con concentrato di pomodoro e vino bianco.

Da segnalare c’è anche la versione calabrese, sempre in umido ma con l’aggiunta di peperoni e olive.

Il baccalà in umido con le patate può essere considerato anche un piatto unico , poiché molto nutriente e completo.

Come cucinare il baccalà

Il baccalà è il merluzzo bianco conservato sotto sale. Per questa ricetta del baccalà con patate in umido lo utilizziamo già ammollato, e quindi pronto all’uso.

Se però volete utilizzare un baccalà non ammollato, dovrete tenerlo a bagno per 24 ore cambiando l’acqua almeno 3 volte. In questo modo perderà il sale e sarà pronto da utilizzare. Può darsi che il baccalà rilasci ancora del sale in cottura, quindi fate attenzione a non aggiungerne troppo nelle preparazioni.

Si tratta di un pesce dal gusto intenso e carnoso. È ricco di proteine ma con un basso contenuto di calorie, perfetto quindi per essere utilizzato in piatti light, per chi è attento a mantenere il proprio peso forma.

Cucinare il baccalà in umido con le patate è molto semplice. Vediamo insieme come si prepara.

Baccalà in umido in bianco

Anche la versione del baccalà in umido in bianco è molto gustosa. Il procedimento di preparazione è simile. Si parte sempre infarinando il baccalà; si fa poi soffriggere con della cipolla e delle olive possibilmente denocciolate. Si sfuma con il vino bianco e si copre di brodo, come nella ricetta del baccalà in umido al sugo.

Altre ricette con il baccalà

Il baccalà è un tipo di pesce molto usato in Italia, infatti siamo il secondo paese consumatore a livello mondiale. Si può utilizzare per dei sughi di pasta ma anche per preparare dei piatti unici leggeri, come questa insalata di ceci con baccalà.

Valuta questa ricetta