La selezione di ricette con il pesce spada che vi proponiamo è caratterizzata da un unico filo conduttore: la semplicità d’esecuzione. Potete ispirarvi alle nostre idee per cucinare questo pesce con cui rendere più facili e saporiti i vostri pranzi quotidiani. Ma proviamo a conoscere meglio l’ingrediente principale.

Il pesce spada vive tra la superficie e il fondo dei mari tropicali e temperati, come l’Oceano Indiano, l’Atlantico, il Pacifico ma si trova anche nel Mediterraneo. È un pesce azzurro, la cui carne molto tenera, delicata e praticamente senza spine risulta idonea a tutte le età.

Leggi di più...

Il pesce non si vende mai tutto intero ma si trova sempre a filetti dal pescivendolo. Per scegliere il miglior esemplare, fate attenzione ad alcune caratteristiche come la superficie delle carni, che devono essere brillanti e umide. Per metterle in valore, non devono essere cotte troppo a lungo o elaborate in modo eccessivo. Nessuno avrà nulla da ridire davanti a uno sfizioso stufato o a delle croccanti polpette impanate e fritte, però, per poter degustare al meglio alcuni tranci di pesce spada fresco, vi basta: prepararlo in insalata con dei pomodorini, tagliarlo a mo’ di carpaccio, condito con un filo d’olio, cuocerlo alla griglia con un abbinamento di verdure. Con le carni affumicate del pesce spada potete preparare dei deliziosi antipasti con i quali completare i vostri menù di pesce.

Inoltre, avendo le stesse caratteristiche del tonno, al quale, tolta la parte ossea, assomiglia molto, può essere da questo sostituito in tutte le preparazioni consigliate. Nelle regioni nelle quali si effettua la pesca, esiste un vero e proprio culto del pesce spada. Per cui, i piatti migliori della tradizione calabrese e siciliana, si possono degustare sia nelle case, nei ristoranti, che nelle numerose sagre che vengono organizzate soprattutto in estate.

Di seguito, vi proponiamo una serie di ricette preparate con tecniche diverse che vi permettono di portare in tavola piatti gustosi e nutrienti con i quali deliziare i vostri commensali.