Fregola ceci e pancetta
Il piatto tipico sardo declinato con un condimento di terra: la fregola con ceci e pancetta può essere un piatto unico saporito e semplice da preparare, che farà contenti tutti!
Preparazione
In una padella capiente mettete l’olio, la cipolla e l’aglio tritati finemente, il peperoncino fresco privato dei semini e sminuzzato. Soffriggete 5 minuti, quindi aggiungete la pancetta e proseguite la cottura per altri 3-4 minuti.
A questo punto versate la passata di pomodoro, mescolando ancora fino al raggiungimento di un leggero bollore. Unite al sugo i ceci ben scolati e proseguite per altri 5 minuti la cottura.
In ultimo aggiungete la fregola: cuocete come se fosse un risotto, aggiungendo poco alla volta il brodo caldo ma tenendo conto che la preparazione dovrà restare brodosa. Aggiustate di pepe e di sale. Servite la fregola ben calda, con una spolverata di prezzemolo tritato.
Un prodotto tipico della Sardegna
La fregola si prepara con la semola di grano duro e fino a qualche tempo fa era diffusa solo in Sardegna, dove viene chiamata anche fregula. Oggi la troviamo nei principali supermercati, nel reparto pasta.
La ricetta più diffusa: con le vongole
La fregola sarda si sposa bene sia con condimenti di pesce che di carne, nonché con le verdure. La fregola con le vongole è il piatto tradizionale sardo, ma questa versione con ceci e pancetta non vi deluderà.
Anche in bianco
Benché questa ricetta della Fregola con ceci e pancetta sia supergustosa, per chi non ama il pomodoro si può preparare anche in bianco. In questo caso preparate un po’ più di brodo, perché sarà certamente necessario. Un’altra variante possibile è utilizzare la salsiccia al posto della pancetta.
Domande frequenti:
Quante calorie ha la fregola?
In media la fregola conta 355 calorie per 100g, ma dato che il prodotto si gonfia in cottura assorbendo l’acqua è opportuno calcolare 80 grammi a porzione. In questo caso, la quota di grassi più rilevante è quella data dalla pancetta. Provate la versione con le vongole per una ricetta meno calorica.
Chi è celiaco può mangiare la fregola?
Purtroppo no, la fregola è di fatto una semola di grano duro e contiene glutine.
Come si cucina la fregola?
Il metodo migliore per cucinare la fregola è “risottata”, come nel caso di questa ricetta, che in più si presenta brodosa e può essere servita come una gustosa zuppa per il periodo freddo. La fregola si può anche cuocere come la pasta, aggiungendola successivamente al condimento.