Ricette con il cavolfiore
Il cavolfiore si può mangiare sia cotto che crudo. Se decidete di degustarlo crudo, potete usare solamente le cimette, perfette, ad esempio, come aperitivo in abbinamento a una salsa. Numerose sono poi le ricette che prevedono l’uso del cavolfiore cotto.
Tra queste, le creme, le vellutate, i piatti al gratin, con la besciamella o quelli insaporiti con le spezie, come il curry. Il cavolfiore si può abbinare alle uova oppure inserire tra gli ingredienti delle polpette o delle minestre invernali.
Il cavolfiore non è certo una verdura che manca di carattere e a molti può risultare indigesto, soprattutto quando si pensa all’odore che rilascia al momento di cucinarlo, però vi sono molti modi per comporre delle ricette a base di quest’ortaggio. È molto importante, inoltre, tenere presenti le indicazioni sulla cottura perché la verdura non risulti troppo molle e manchi di sapore.
Come ben sappiamo, le verdure devono fare parte della nostra alimentazione quotidiana, dunque, piacciano o no, si deve trovare il modo di farle amare agli adulti e ai bambini.
Tra le nostre ricette di cavolfiore trovate, per esempio, i piatti al gratin o con la besciamella: particolarmente adatti al gusto dei bambini. Potete provare a servirlo come minestra, usando non soltanto il fiore ma anche il gambo. Un purè, una crema, una salsa… possono confondere i palati più diffidenti. Persino la pasta può trarre vantaggio da un ortaggio umile e poco costoso che, in inverno, non deve mancare sulla vostra tavola.
Infine, sono molti i consigli che si possono trovare per poter ridurre al minimo l’odore del cavolfiore nel momento in cui cuoce e soprattutto per evitare che questo si espanda per tutta la casa. Alcuni consigliano di mettere all’interno della pentola della mollica imbevuta di aceto o di limone. Un’altra tattica consiste nel mettere un po’ di aceto in una tazzina da caffè e situarla sul coperchio della pentola. C’è chi mette foglioline d’alloro, latte o persino i capperi nell’acqua di cottura… tutti strattagemmi che dovrebbero sortire lo stesso effetto positivo.
In ogni caso, crudo o cotto, il cavolfiore si degusta in tutte le salse. Provate le nostre ricette, siamo certi che ne troverete almeno una di vostro gusto!