Zuccotto

Vi presentiamo una versione semplificata del suberbo dolce fiorentino: lo zuccotto. Se seguite la ricetta passo a passo, potrete portare in tavola un goloso dessert che, per semplificare l'operazione, abbiamo preparato con ingredienti già pronti: il disco di pan di spagna, la panna montata.Leggi di più...

  • 20-40 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

  • Star Tea Classico

Preparazione Zuccotto

  • Tagliate il pan di spagna in un disco un poco più grande del diametro dello stampino da dolci che impiegherete per la realizzazione dello zuccotto.

    Step 1

    Tagliate il pan di spagna in un disco un poco più grande del diametro dello stampino da dolci che impiegherete per la realizzazione dello zuccotto. A parte, preparate il tè con 1 bustina di Star Tea Classico. Montate la panna con lo zucchero a velo e unite le bucce grattugiate di 2 limoni non trattati.

  • Dividete il pan di spagna a spicchi, bagnatelo con il tè e rivestite lo stampino.

    Step 2

    Dividete il pan di spagna a spicchi, bagnatelo con il tè e rivestite lo stampino. Farcitelo con la panna montata e distribuite sulla panna del cacao amaro. Coprite lo stampino con la pellicola e lasciate riposare in frigorifero almeno 1 h.

  • Step 3

    Capovolgete il dolce nei piatti da portata e servitelo cosparso di cacao amaro e granella di zucchero. La farcitura dello zuccotto può essere fatta anche con la ricotta o con la crema pasticcera.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Zuccotto

Trucco: unire le bucce di limone alla panna

Per dare un profumo agrumato allo zuccotto, unite le buccette di limone alla panna montata dopo averla montata con lo zucchero.

Pomo e Pesto

Pomo e Pesto, ecco la novità di Tigullio!

Per inumidire la base del dolce abbiamo fatto una giravolta e sperimentato il . Volete provare?

Lo zuccotto nasce dalla tradizione culinaria fiorentina e risale, a quanto pare, all'epoca dei Medici. La versione antica si chiamava "Elmo di Caterina" e in essa si mescolavano scorze di agrumi e pezzetti di cioccolato con la ricotta. Con il passare dei secoli si è arrivati alla versione più moderna che ha trasformato il dolce in un gustoso semifreddo.