Ingredienti
Preparazione Zuccotto senza cottura: ricetta e procedimento
-
Step 1
Tagliate il pan di spagna in un disco un poco più grande del diametro dello stampino da dolci che impiegherete per la realizzazione dello zuccotto.
A parte, preparate il tè con 1 bustina di Star Tea Classico. Montate la panna con lo zucchero a velo e unite le bucce grattugiate di 2 limoni non trattati. -
Step 2
Dividete il pan di spagna a spicchi, bagnatelo con il tè e rivestite lo stampino.
Farcitelo con la panna montata e distribuite sulla panna del cacao amaro. Coprite lo stampino con la pellicola e lasciate riposare in frigorifero almeno 1 h. -
Step 3
Capovolgete il dolce nei piatti da portata e servitelo cosparso di cacao amaro e granella di zucchero.
La farcitura dello zuccotto può essere fatta anche con la ricotta o con la crema pasticcera.
Altri dolci per l'estate
Vi presentiamo una versione semplificata del superbo dolce fiorentino: lo zuccotto. Se seguite la ricetta passo a passo, potrete portare in tavola un goloso dessert che, per semplificare l'operazione, abbiamo preparato con ingredienti già pronti: il disco di pan di spagna, la panna montata. Per inumidire la base del dolce abbiamo fatto una giravolta e sperimentato il tè. Volete provare?
Lo zuccotto nasce dalla tradizione culinaria fiorentina e risale, a quanto pare, all'epoca dei Medici. La versione antica si chiamava "Elmo di Caterina" e in essa si mescolavano scorze di agrumi e pezzetti di cioccolato con la ricotta. Con il passare dei secoli si è arrivati alla versione più moderna che ha trasformato il dolce in un gustoso semifreddo.
Per l’estate vi proponiamo altre ricette sfiziose e fresche come il semifreddo zabaione e cioccolato con mandorle, la macedonia con panna montata, la mousse di ricotta e la granita di frutta estiva.