Tortelli di zucca

5 Voti | 0 Commenti

I tortelli interpretati secondo una delle più dolci tradizioni regionali italiane, quella di Mantova. In questa città, che dette i natali alla ricetta, i tortelli si preparano, di solito, per la vigilia di Natale. La zucca, poi, ingrediente principale del ripieno, è una verdura prettamente invernale, ma, siccome si trova dal verduraio tutto l’anno, ogni occasione può essere valida per gustare questo piatto “agrodolce”. 

  • > 60 min
  • 4
  • Medio
  • Primi

Ingredienti

Preparazione: Tortelli di zucca

  • Step 1

    Pulite e tagliate la zucca a pezzi e fatela cuocere in forno avvolta nella carta stagnola. Aggiungete un poco d'acqua e mezzo dado 100% Naturale Star Vegetale per dare più sapore al piatto. Quando è cotta passatela al passaverdura. Mettete la zucca in una terrina con il sale, la scorza di limone grattugiata, il formaggio e se volete anche un pò di noce moscata in polvere.

  • Step 2

    Con la farina, le uova e un po’ di sale preparate una sfoglia che poi stenderete con il matterello. Tagliatela in 2 rettangoli: da una parte distribuite il ripieno formando dei mucchietti, di circa 25 gr ognuno, posizionandoli con una certa distanza tra loro. Ricoprite poi con l’altro rettangolo di pasta e premete con le dita tra un ripieno e l’altro in modo da far uscire l’aria che si formerà al loro interno e che aderisca bene la pasta.

  • Step 3

    Tagliateli poi con un coltello, o con un tagliapasta, in modo da ottenere dei quadrati o delle mezzelune. Tuffateli in abbondante acqua salata. Scolate e servite a piacere.

Una volta preparati e cotti, per gustare al meglio i tortelli, potete cospargerli con una mescola di abbondante burro fuso e parmigiano. Non ponete limiti alla fantasia e lasciatevi tentare da salse alternative, come un profumato pesto, un intenso ragù o una semplice salsa al pomodoro. Fateci sapere!

Consigli di preparazione: Tortelli di zucca

Trucco: Un condimento più cremoso per i vostri tortelli!

Se volete condire i tortelli nella maniera tradizionale, con burro fuso, potete ottenere una salsa più cremosa aggiungendo la panna al burro (già un poco sciolto) e mescolando bene, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Altri contenuti che ti potrebbero interessare...

Per poter partecipare, ricordati che devi registrarti per entrare a far parte della nostra community.

Se sei registrato...

Entra
o

Non sei ancora un membro della community?

Registrati
shadow