Passatelli in brodo
I passatelli romagnoli in brodo sono una ricetta semplice, di origine contadina. Con ingredienti umili come pangrattato, uova e verdure per il brodo, questo piatto è apprezzato in tutto lo Stivale.
Preparazione
In una ciotola mescolate il pangrattato con il formaggio grattugiato.
Aggiungete nella ciotola anche la scorza di limone grattugiata, il sale, una grattata di noce moscata e l’uovo.
Amalgamate bene gli ingredienti, poi lavorate a mano l’impasto per pochi minuti.
Nel frattempo versate Il Mio Brodo Star di Manzo in pentola e fatelo bollire.
Pressando delle palline di impasto nello schiacciapatate formate i passatelli. Poi, cuoceteli nel brodo bollente sino a quando non verranno a galla e serviteli con una grattata di parmigiano.
La ricetta originale dei passatelli in brodo
La storia di questa ricetta non ha origini ben definite, ma si pensa che abbia avuto inizio nella bassa Romagna, forse insieme alle province di Pesaro e Urbino. Qui, nei tradizionali casolari, le famose “azdore” (le donne di casa romagnole) creavano questa specialità con ingredienti umili e semplici, ovvero uova, formaggio e pangrattato. Con il tempo, questo piatto gustoso e veloce si è diffuso da queste regioni in tutto lo Stivale, diventando un piatto apprezzato e preparato da molti.
I passatelli in brodo di pesce
Per chi non è un amante della carne, questa ricetta si presta ad essere preparata anche nella variante di pesce. Il procedimento è lo stesso, vi basterà solo sostituire il brodo di carne con quello di pesce fresco. Se non volete utilizzarne uno già pronto potete prepararlo anche in casa. Vi basterà versare 1 litro d’acqua in una pentola capiente, aggiungere delle verdure indicate per il brodo e delle lische di pesce. Salate il tutto e cuocete per circa un’ora, infine fate ritirare il brodo e passatelo al colino. A questo punto procedete con la preparazione della ricetta e otterrete dei buonissimi passatelli in brodo di pesce.
Qual è la quantità ideale di passatelli in brodo a persona?
Visti gli ingredienti e le dosi con cui sono preparati, i passatelli in brodo sono un piatto abbastanza proteico, per questo è meglio non esagerare con le porzioni. In generale la quantità corretta per una porzione è di 110/125 g, più di una normale porzione di pasta perché i passatelli sono più pesanti. La quantità dipende anche dal condimento scelto: se sono in brodo va bene la quantità suggerita, mentre se sono asciutti dipende dal condimento abbinato.
Domande frequenti:
Quante calorie ha un piatto di passatelli in brodo?
Una porzione di circa 110/125 g di passatelli in brodo corrisponde a circa 230 calorie.
Quanto durano i passatelli in brodo in frigo?
I passatelli si possono conservare in frigorifero per 1 giorno per poi cuocerli e mangiarli. Oppure potete congelarli da crudi così da buttarli nel brodo ancora congelati e gustarli quando volete.
Cosa si può abbinare ai passatelli in brodo?
I passatelli in brodo possono essere abbinati a una varietà di ingredienti diversi, per esempio a un contorno di verdure fresche, oppure a formaggi dal sapore deciso. Per fare un pasto più sostanzioso, invece, si possono abbinare a un secondo di carne, come pollo, manzo o maiale.